Scritto da 3:18 pm Priverno, Cultura

Abbazia di Fossanova: 2 milioni stanziati dal Governo per il restauro entro il 2026

Abbazia Fossanova

PRIVERNO (Latina – lunedì 22 aprile 2024) – Via libera al progetto di restauro per l’Abbazia di Fossanova, con oltre 2 milioni di euro stanziati dal Governo dopo l’approvazione del Piano Triennale dei Lavori Pubblici del Ministero della Cultura 2024-2026. I fondi destinati all’immobile saranno infatti ripartiti in tre annualità, prevedendo la conclusione dei lavori proprio nel 2026.

di Anita Testa

IL RESTAURO – Il problema principale dell’Abbazia di Fossanova – al centro dei dibattiti per l’avvio del restauro – sembra essere la sostituzione della copertura della chiesa: dopo il rifacimento dell’Infermeria dalle infiltrazioni, si è proceduto a installare nell’area una importante biblioteca, sempre grazie ai finanziamenti del Ministero della Cultura che ora torna a fornire supporto al sito storico di Priverno.

IL VIA AI LAVORI – Il progetto è dunque in fase di avvio, alla luce della presentazione al Ministero da parte della Direzione Regionale Musei Lazio: a breve, si approverà il Piano esecutivo per la sostituzione completa delle strutture lignee esistenti nella chiesa, mantenendone però l’immagine originale e la tipologia di materiale. Un ulteriore intervento, secondario, prevede l’irrobustimento dei collegamenti tra le strutture in legno e le numerose travi che caratterizzano la volta.


ARTICOLI CORRELATI:

Visitando il borgo medievale di Fossanova: cosa vedere e cosa fare

Alla scoperta delle erbe: l’abbazia di Fossanova apre le porte a un’escursione che mette insieme arte, storia e piante

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , , , Last modified: Aprile 22, 2024
Close