Fondi (mercoledì 10 Luglio 2024) – L’invasione della cocciniglia tartaruga (Toumeyella Parvicornis) sta colpendo anche Fondi, danneggiando le pinete. Marco D’Ambrogio, referente per il verde pubblico, ha rilevato che i pini del Comune non sono stati intaccati, ma quelli di Salto di Fondi e Rio Claro sono già fortemente indeboliti.
di Erik Giuliano Saravia Vega
La cocciniglia si diffonde rapidamente via aerea, specialmente in zone ventose, espellendo melata che facilita la formazione di muffe fuligginose, impedendo la fotosintesi. Gli alberi colpiti mostrano ingiallimento, perdita di aghi e possono morire e cadere.
Per contrastare l’invasione e prevenire il cedimento di tronchi in luoghi pubblici, il Comune di Fondi sta avviando azioni preventive. Il sindaco Beniamino Maschietto e gli assessori Stefania Stravato e Fabrizio Macaro esortano i proprietari di giardini con pini a verificare la presenza di melata, fumaggine, ingiallimento degli aghi e indebolimento dei fusti, e a intervenire con endoterapia preventiva o lavaggio delle chiome per proteggere gli alberi e prevenire ulteriori danni.
Last modified: Luglio 10, 2024
Questo portale, aderisce al progetto di Informazione on line. Ogni contenuto è liberamente riproducibile a patto di indicare la fonte www.ilcorrieredilatina.it Ove specificato, le foto appartengono ai relativi autori. Ogni uso illecito potrà essere perseguito in base alle norme vigenti. Ogni utilizzo andrà pertanto richiesto direttamente agli autori indicati.
Articoli recenti
- Il Glutatione: Il RE degli antiossidanti
- Grave aggressione a Latina: 18enne picchiato mentre difende due ragazze, indagini in corso
- Regione Lazio: 5 Milioni di Euro per incentivare l’Inserimento lavorativo dei giovani
- Furto alla sede Enel di via Piattella: ladri colpiscono ancora, danni per 100mila euro
- Gaeta: divieto di avvicinamento per un uomo che perseguitava l’ex compagna
Categorie
© Copyright 2010-2024 - Il Corriere di Latina supplemento al plurisettimanale telematico Pisanews Testata giornalistica iscritta al n. 33/07 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa.
Power by Bravesolutions
Power by Bravesolutions