Cisterna di Latina (mercoledì, 22 ottobre 2025) — Anche quest’anno il Comune di Cisterna di Latina ha preso parte all’assemblea nazionale della R.E.A.DY, la Rete delle pubbliche amministrazioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, che si è svolta giovedì 16 e venerdì 17 ottobre a Piacenza, negli spazi dell’ex chiesa del Carmine.
Di Mirko Aglianò
A rappresentare l’Amministrazione comunale per il terzo anno consecutivo è stata Maria Innamorato, assessora con delega alle Pari Opportunità, Differenza di Genere, Diritti LGBT e Contrasto alle Discriminazioni. L’assemblea ha riunito esponenti di enti locali di tutta Italia per condividere progetti, buone pratiche e strumenti di inclusione volti a promuovere pari opportunità nei rispettivi territori.
Tra i temi affrontati figurano le proposte di legge in discussione in Parlamento sull’educazione sessuo-affettiva e sul riconoscimento delle carriere alias nelle scuole, oltre alle difficoltà nell’accesso ai farmaci per le persone giovani trans. È stata inoltre condotta una ricognizione sull’applicazione delle sentenze relative al riconoscimento dei figli delle coppie di donne e alla dicitura “genitore” nei documenti d’identità.
L’assemblea si è conclusa con la proiezione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” e un confronto tra esperti, studenti e operatori dedicato a educazione, affettività e prevenzione del bullismo omotransfobico. Presentata anche una campagna di comunicazione unitaria per la Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia del 17 maggio 2026, incentrata su identità e diritti degli adolescenti LGBTQ+.
“Sono state due giornate intense e ricche di stimoli” ha commentato l’assessora Innamorato. “La collaborazione tra amministrazioni è una fonte preziosa di energia e crescita comune. Oggi più che mai, la tutela dei diritti delle persone LGBTQ+ e delle loro famiglie richiede unità, determinazione e fedeltà ai valori della nostra Costituzione”.
L’assemblea si è chiusa con l’annuncio di Torino come sede dell’edizione 2026, in occasione del ventennale della rete R.E.A.DY.
Immagine di proprietà del sito istituzionale del Comune di Cisterna di Latina, qui riprodotta per soli fini informativi
Last modified: Ottobre 22, 2025

