LATINA (lunedì 10 giugno 2024) – Si sono concluse le elezioni europee, e la provincia di Latina vede trionfare al primo posto Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni – rispecchiando dunque il risultato nazionale. Grande successo anche per PD, Lega e Alleanza Verdi-Sinistra, che crescono nel pontino. A crollare sono invece M5S, Stati Uniti d’Europa e Azione.
di Anita Testa
I RISULTATI DELLE ELEZIONI EUROPEE NEL PONTINO – Anche a Latina, è Fratelli d’Italia che si conferma primo partito, con un 38% dei voti e quasi 17mila preferenze. Medaglia d’argento per il PD, che recupera rispetto agli scorsi anni sfiorando il 17%. Seguono in provincia Lega (poco sopra l’11%), Movimento 5 Stelle (poco meno del 10%) e Forza Italia, fermo all’8,7%. Per quanto riguarda le preferenze, il più votato a Latina è stato Nicola Procaccini (Fratelli d’Italia) con ben 27mila voti; segue Salvatore De Meo (Forza Italia) con 23.448 preferenze, e tiene nel capoluogo anche Giovanna Miele (Lega) con oltre 7mila voti.
LA SCARSA AFFLUENZA – Fa riflettere inoltre la scarsa affluenza al voto sul territorio, con un dato che non arriva neanche al 45%: dunque, circa un pontino su due sembra non essersi recato alle urne. Un dato, questo, che riflette l’andamento generale del Paese, con un’affluenza che sfiora appena il 50% e che quindi lascia fuori dal potere decisionale una grossa fetta dell’elettorato.
ARTICOLI CORRELATI:
– Elezioni europee: Ignazio Marino a Latina il 25 maggio
– Elezioni europee 2024, a Latina il docufilm del tour di Giuseppe Conte
Tag: affluenza, destra, elezioni europee, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, Giovanna Miele, Latina, Lega, Movimento 5 Stelle, Nicola Procaccini, Pd, percentuali, politica, pontino, preferenze, risultati, Salvatore De Meo, Sinistra, voti, voto Last modified: Giugno 10, 2024