Scritto da 10:42 am Cultura, Latina

Escursione sul Monte Gemma: sabato 13 aprile Itinarrando ci porta sui Lepini per ammirare la Valle del Sacco

Monte Gemma

MAENZA (Latina – giovedì 11 aprile 2024) – Ripartono le escursioni guidate di Itinarrando: il prossimo appuntamento è sul Monte Gemma, dove il prossimo sabato 13 aprile si camminerà lungo l’anello sud per arrivare, tramite il Santuario di San Luca, ad uno degli affacci più spettacolari dei Monti Lepini sulla Valle del Sacco, la pianura pontina che sfocia nel mare.

di Anita Testa

L’ESCURSIONE – Si partirà alle 9 e 30 da Maenza, Comune limitrofe al Monte Gemma, mentre il punto d’incontro preciso sarà comunicato in fase di prenotazione. Si consigliano un abbigliamento adeguato e scarpe da trekking, oltre all’equipaggiamento necessario (zaino, cibo e minimo due litri d’acqua). Il percorso ad anello comincia e termina al Santuario, per un totale di circa 12 km con un dislivello di 850 metri.

TRA MONTAGNA, MARE E PIANURA – Quello che ci porterà a scoprire Mirko Meli – la guida ambientale escursionistica certificata AIGAE di Itinarrando – è un percorso poco conosciuto ma molto suggestivo: dalla valle che incornicia il Circeo sul Monte Gemma, si potrà ammirare la macchia mediterranea in tutto il suo splendore primaverile, per poi passare attraverso querceti e faggeti all’aumentare della quota. Il tratto iniziale sarà quindi in leggera salita, mentre verso la fine si prevedono anche discese ripide.

INFO E PRENOTAZIONI – In ultimo, ricordiamo che l’escursione è sconsigliata a chi ha difficoltà in salita e a chi soffre di vertigini. Per ulteriori informazioni e per prenotare, si consiglia di inviare un messaggio via WhatsApp al numero 3807651894 ENTRO le ORE 16 di VENERDÍ 12 APRILE (domani).


INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:

– Per approfondire: Itinarrando

– Le escursioni nel pontino: Monte Circeo: riapre il sentiero Picco di Circe, ma sarà percorribile solo dalle Crocette

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , Last modified: Aprile 11, 2024
Close