Scritto da 8:26 pm Fondi, Eventi/Spettacolo, Top News

Fondi, chiusura in bellezza per la Settimana Europea dello Sport: il 2 novembre la ciclopedalata sul Lago

Fondi — Dopo il successo della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, celebrata lo scorso 16 ottobre con la partecipazione della biologa nutrizionista e content creator Giulia Biondi, la Settimana Europea dello Sport organizzata dal Comune di Fondi si prepara al suo ultimo grande appuntamento: una ciclopedalata alla scoperta del Lago di Fondi, rinviata al 2 novembre a causa del maltempo.

Di Mirko Aglianò

«La nostra settimana europea – scherza l’assessore allo Sport Fabrizio Macaro – è durata un mese, con attività e lezioni gratuite che hanno toccato diverse discipline e coinvolto centinaia di persone. Ogni evento è stato straordinario, ma il 16 ottobre, a Palazzo Caetani, abbiamo registrato un entusiasmo particolare da parte dei tanti studenti presenti. Le domande, i racconti personali e la partecipazione dei ragazzi ci hanno dimostrato quanto questi temi siano sentiti».

Protagonista dell’incontro dedicato all’alimentazione è stata Giulia Biondi, biologa con doppia specializzazione in nutrizione clinica e scienza dell’alimentazione, formatrice olimpica e autrice di numerosi libri. Diventata popolare grazie ai suoi contenuti social, in particolare su Instagram, la Biondi è nota per il suo approccio ironico e scientificamente rigoroso, capace di smontare le più diffuse fake news sul cibo e sulla salute.

«In camice o con il grembiule, al tavolo dei relatori o con la penna – ha commentato il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – Giulia Biondi è una forza della natura e ha saputo parlare ai ragazzi con efficacia e sensibilità. È con orgoglio che la ospitiamo ormai da tre anni, segno dell’attenzione che la nostra Amministrazione dedica al tema dell’alimentazione e del benessere».

La ciclopedalata conclusiva si terrà domenica 2 novembre, con ritrovo alle 9:30 in Piazza De Gasperi e partenza verso il Raddotto Canoa Club, sulle rive del lago. Il percorso di circa 20 km è adatto a tutti e sarà possibile utilizzare gratuitamente le biciclette messe a disposizione dal Comune di Fondi. L’iniziativa è patrocinata dal Parco naturale regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 26, 2025
Close