Scritto da 3:06 pm Formia, Attualità, Top News

Formia, approvato il progetto per la sistemazione della viabilità montana

Formia — L’Amministrazione comunale di Formia, guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo, da l’avvio a un nuovo progetto per la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico del territorio. La Giunta ha infatti approvato il progetto esecutivo di sistemazione della viabilità montana, un intervento concreto finalizzato a migliorare la sicurezza e la fruibilità delle aree collinari e montane della città.

Di Mirko Aglianò

Il nuovo intervento si aggiunge a quello messo in campo poche settimane fa con la partecipazione al bando della Direzione Centrale per la Finanza Locale del Ministero dell’Interno, che ha permesso di richiedere un finanziamento di un milione di euro per la messa in sicurezza dal rischio idrogeologico di Via Redentore, la strada che collega la frazione di Maranola al Monte Redentore.

Nel dettaglio, il progetto approvato prevede la sostituzione della staccionata del sentiero che conduce all’Eremo di San Michele, danneggiata dagli incendi estivi, e l’installazione di guard rail lungo via del Redentore, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza per cittadini e visitatori.

“Formia è una città straordinaria, posizionata tra mare e montagna” ha commentato il sindaco Gianluca Taddeo, “due risorse naturali che la mia Amministrazione ha inteso tutelare e valorizzare con la stessa attenzione sin dall’inizio del mandato. Tante le azioni avviate per la tutela della nostra costa, altrettante per la salvaguardia delle nostre montagne. Crediamo che la valorizzazione integrata di queste risorse sia la chiave di uno sviluppo sostenibile e armonioso dell’intero territorio.”

Immagine di proprietà del sito istituzionale del Comune di Formia, qui riprodotta per soli fini informativi

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 27, 2025
Close