Scritto da 1:31 pm Gaeta, Attualità, Top News

Gaeta, decima tappa de “Le vie del Giubileo”: tra fede, cultura e sapori del Lazio

Gaeta (lunedì, 6 ottobre 2025) — La città della Riviera di Ulisse è stata protagonista della decima tappa de “Le vie del Giubileo”, il progetto promosso da Regione Lazio e Arsial che intreccia spiritualità, cultura ed enogastronomia nei luoghi simbolo del territorio.

Di Mirko Aglianò

Secondo quanto si apprende da L’Unione Sarda, per l’occasione Via Buonomo si è trasformata in una grande fiera a cielo aperto, dove cittadini, pellegrini e turisti hanno potuto scoprire e degustare i prodotti tipici locali. Dalla celebre tiella di Gaeta alle olive DOP, dall’olio delle Colline Pontine alla mozzarella di bufala, fino a salsicce, mieli, vini e birre artigianali, le eccellenze del Lazio sono state le vere protagoniste della giornata, affiancate da spettacoli, visite guidate e laboratori tematici.

“Decima tappa, luogo straordinario, una cornice meravigliosa” ha dichiarato Giancarlo Righini, assessore al Bilancio, Agricoltura e Sovranità Alimentare della Regione Lazio. “E’ la giornata perfetta per dimostrare la bellezza del nostro territorio e dare visibilità ai produttori locali. Mancano poche tappe alla conclusione dell’8 dicembre, che ci avvicina con entusiasmo e impegno alla chiusura di questo percorso”.

Sulla stessa linea Massimiliano Raffa, presidente di Arsial, che ha sottolineato l’importanza del progetto e la prospettiva di continuità: “Siamo verso la fine di un percorso che si trasformerà. Vogliamo che il pellegrino di oggi diventi il turista di domani. Il Lazio ha fatto uno sforzo straordinario, anche grazie all’organizzazione del Foro Pymes, con oltre cento incontri e la partecipazione del MOF, il più grande centro agroalimentare regionale”.

Immagine concessa con licenza CC BY-SA 4.0, fonte Wikimedia Commons

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 6, 2025
Close