NORMA (Latina – sabato 15 giugno 2024) – Tutto pronto per dare il via alla presa di Norba, rievocazione storica tra le più suggestive del pontino: l’evento metterà in scena domani, domenica 16 giugno alle 17, la distruzione dell’antica città di Norba (oggi Norma) grazie a uno spettacolo che avrà luogo nel parco archeologico del Comune, laddove lo stesso episodio avvenne nell’81 a. C. circa.
di Anita Testa
LO SPETTACOLO – Sarà una rappresentazione scenica, La presa di Norba, e racconterà gli ultimi giorni della città che cadde dopo la guerra civile tra Mario e Silla: la rievocazione si basa sulla preziosa testimonianza dello storico Appiano, e vedrà attori e figuranti sfidarsi in duelli, battaglie e tradimenti fino alla messinscena della disfatta. L’appuntamento è per domani alle 17, ma anche la giornata di oggi riserva sorprese: alle 18 infatti è previsto il corteo storico che anticipa lo spettacolo, sempre sullo sfondo delle antiche rovine della città oggi conosciuta come Norma.
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Per approfondire: Rievocazione Storica La presa di Norba
– Il pontino che indaga nel suo passato: Grotta del Gasperone: un tour per rivivere il brigantaggio a Sonnino
Tag: Appiano, corteo storico, eventi, guerra civile, Mario e Silla, norba, norma, parco archeologico di norma, presa di norba, rovine antiche, spettacolo teatrale, storia Last modified: Giugno 15, 2024