Latina — La Provincia di Latina è stata selezionata, insieme alla Provincia di Lecco, per rappresentare le amministrazioni provinciali italiane nel laboratorio “Competenze e-Leadership per la PA”, promosso e coordinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Di Mirko Aglianò
L’iniziativa, che ha coinvolto tredici amministrazioni pubbliche di diversa tipologia e dimensione, rientra nel programma di supporto e indirizzo strategico rivolto ai Responsabili per la Transizione Digitale (RTD) e al personale impegnato nei processi di innovazione tecnologica e organizzativa.
Attraverso la partecipazione di due membri del gruppo di lavoro dell’Ufficio RTD, la Provincia di Latina ha contribuito attivamente, nel corso delle sessioni di confronto svoltesi dal 2023 a maggio 2025, alla definizione di modelli organizzativi e competenze digitali condivisi, basati sull’esperienza concreta delle amministrazioni coinvolte.
Al termine dei lavori, AgID ha pubblicato il report “Competenze e-Leadership per la PA”, ora disponibile online, che è stato inserito nella Parte Terza – Strumenti dell’Aggiornamento 2026 del Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione (2024–2026).
Il documento rappresenta una guida operativa per tutte le PA: fornisce modelli e strumenti per la mappatura e il rafforzamento delle competenze digitali, la formazione del personale e la progettazione dell’organizzazione del lavoro, contribuendo a sostenere la trasformazione digitale della pubblica amministrazione italiana.
Immagine di proprietà del sito istituzionale della Provincia di Latina, qui riprodotta per soli fini informativi
Last modified: Novembre 4, 2025

