Scritto da 9:27 pm Latina, Eventi/Spettacolo, Top News

Latina, il 20 novembre la terza edizione di “Grandi e piccoli diritti alla meta”: focus sul diritto all’istruzione

Latina — Torna a Latina, per il terzo anno consecutivo, la manifestazione “Grandi e piccoli diritti alla meta”, che nell’edizione 2025 sarà dedicata al diritto all’istruzione. L’evento si svolgerà il 20 novembre, in occasione dell’anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata nel 1989 e ratificata in Italia con la legge n. 176 del 1991.

Di Mirko Aglianò

La Giunta comunale, guidata dal sindaco Matilde Celentano, ha approvato la celebrazione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, promossa in sinergia con il Comitato provinciale di Latina per l’Unicef. L’iniziativa nasce su proposta dell’assessore all’Istruzione pubblica Francesca Tesone, con il contributo dell’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato.

“La finalità è porre attenzione sul tema dei diritti dei minorenni – ha dichiarato l’assessore Tesone – e ricordare che c’è ancora molta strada da percorrere perché i bambini di tutto il mondo siano realmente tutelati e protetti”. Il Consiglio comunale delle bambine e dei bambini, in collaborazione con l’Unicef e la Commissione Istruzione pubblica presieduta da Mauro Anzalone, lavorerà quest’anno sul diritto all’istruzione, dopo che la scorsa edizione era stata dedicata al diritto al gioco.

L’iniziativa coinvolgerà asili nido, scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e istituti superiori. Il programma, curato dagli assessorati comunali e dal comitato Unicef, prevede laboratori tematici nelle scuole e il concorso “Grandi e piccoli diritti alla meta”, modulato in base alle diverse fasce di età. Nel pomeriggio del 20 novembre, nell’aula consiliare del Comune di Latina, si terrà un incontro pubblico coordinato dalla consigliera Francesca Pagano con il Consiglio comunale delle bambine e dei bambini. La manifestazione rientra tra le iniziative promosse dal Comune e dall’Unicef nell’ambito della candidatura di Latina a “Città amica dei bambini e degli adolescenti”.

Immagine di proprietà del sito istituzionale del Comune di Latina, qui riprodotta per soli fini informativi

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 2, 2025
Close