Latina (giovedì, 16 ottobre 2025) — Il Consiglio comunale di Latina, riunitosi il 15 ottobre 2025, ha espresso all’unanimità la propria contrarietà alla richiesta di aumento di capitale da trenta milioni di euro avanzata da Acqualatina S.p.A. La convergenza trasversale è arrivata dopo l’indirizzo politico indicato in aula dal sindaco Matilde Celentano, già formalizzato in una proposta di delibera dell’11 settembre.
Di Mirko Aglianò
Come si apprende da LatinaOggi, l’atto integrativo presentato dalle opposizioni è stato emendato dalla maggioranza, ma il risultato finale è stato condiviso da tutte le forze politiche. Il Consiglio ha quindi dato mandato al sindaco di esprimere voto contrario all’aumento di capitale – da ventitré a cinquantatré milioni – nell’assemblea straordinaria dei soci convocata per il 30 ottobre. La delibera tornerà nuovamente in aula prima della riunione ufficiale dei soci.
“Esprimo soddisfazione per l’esito del Consiglio comunale – ha dichiarato la sindaca Celentano – L’amministrazione comunale di Latina e gli altri soci pubblici non sono nelle condizioni di sostenere una richiesta di tale entità”. Il sindaco ha motivato la posizione non solo con l’impatto economico, che “ingesserebbe il bilancio comunale per anni”, ma anche con “l’assenza di un piano industriale di sviluppo e di ristrutturazione aziendale” da parte della società.
Il primo cittadino ha comunque riconosciuto il ruolo strategico di Acqualatina nella gestione del servizio idrico: “La società va tutelata, perché un’eventuale crisi avrebbe forti ripercussioni sul territorio e sull’utenza”. Per questo, il Comune di Latina – che detiene il 10,8% delle quote – sta lavorando con gli altri enti pubblici a soluzioni alternative. Tra le ipotesi allo studio: la valorizzazione dei crediti vantati dai Comuni per la cessione degli impianti idrici all’atto di costituzione della società, trasformandoli in conferimenti di capitale sociale. Tale soluzione si sommerebbe ai sette milioni di euro già sbloccati tramite fondi PNRR.
“Serve un percorso condiviso da tutta la parte pubblica, senza fughe in avanti ma con buonsenso”, ha concluso il sindaco.
Immagine di repertorio
Last modified: Ottobre 16, 2025

