Scritto da 1:42 pm Latina, Politica, Top News

Latina, presentato il progetto “Albero delle Identità”: verso il Centenario della città

Latina — Si è tenuta questa mattina 24 ottobre, nella sala De Pasquale del Comune di Latina, la presentazione di “Comunità Educante – Progetto Albero delle Identità di Latina, verso il Centenario (1932–2032)”, realizzato in collaborazione con APS Happy Coaching and Counseling Roma e l’Istituto San Benedetto – Einaudi Mattei.

Di Mirko Aglianò

All’incontro hanno partecipato il sindaco Matilde Celentano, gli assessori Andrea Chiarato e Francesca Tesone, i presidenti delle commissioni Simona Mulè e Claudio Di Matteo, insieme al dirigente scolastico Ugo Vitti e al presidente di APS Stefano Battiato. Presenti anche gli studenti della prima edizione 2025 dell’Albero delle Identità di Latina.

“L’albero delle identità è un’opera partecipata che simboleggia ciò che vogliamo essere: una comunità con radici solide e rami protesi verso il futuro” ha dichiarato il sindaco Celentano. “Rappresenta un modello innovativo di collaborazione tra scuole, istituzioni e cittadinanza attiva, parte del percorso che ci accompagnerà al Centenario della città.”

L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto Space Zed, è stata selezionata da Con i Bambini e cofinanziata da Fondazione Con il Sud e J.P. Morgan. Ha coinvolto oltre trecento partecipanti – studenti, docenti, educatori e famiglie – nella realizzazione di un’opera d’arte collettiva dedicata alla cura dell’ambiente e delle relazioni umane.

Durante l’evento si è svolta anche la firma dell’Accordo di Comunità Educante, sottoscritto dal sindaco Celentano, dal dirigente Vitti e da Battiato, seguita da una cerimonia simbolica sulla targa della prima edizione del progetto.

“L’educazione è il cuore pulsante di ogni città che vuole crescere” ha aggiunto l’assessore Tesone, “questo progetto dà voce ai giovani e li rende protagonisti di un percorso che unisce passato e futuro.”

“Un albero che cresce insieme alla città” ha concluso Andrea Chiarato. “Un simbolo vivo di inclusione, partecipazione e sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.”

Immagine di proprietà del sito istituzionale del Comune di Latina, qui riprodotta per soli fini informativi

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 24, 2025
Close