Scritto da 3:04 pm Latina, Attualità, Top News

Latina protagonista alla XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum

Latina — Il Comune di Latina ha partecipato alla XXVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (Bmta), svoltasi a Paestum dal 30 ottobre al 2 novembre 2025. L’evento, riconosciuto da Unesco e Un Tourism come best practice mondiale di dialogo interculturale, rappresenta il principale appuntamento internazionale dedicato al turismo archeologico e sostenibile, con oltre 150 espositori e 20 Paesi esteri.

Di Mirko Aglianò

“La presenza di Latina – ha spiegato il sindaco Matilde Celentano – è stata un’occasione per far conoscere il patrimonio storico-archeologico, turistico e imprenditoriale della città, a sostegno della crescita economica e della competitività del territorio”.

Nel corso della manifestazione, la dottoressa Antonia Lo Rillo, direttrice del Museo Duilio Cambellotti, è intervenuta presso lo stand del Ministero della Cultura, illustrando la “Rete MIR dei Musei della provincia di Latina. Luoghi da scoprire per nuove trame di cultura” e il progetto “Itinerari d’arte e cultura”, un ciclo di undici giornate di studio dedicato all’inclusione della comunità sorda, in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi (Ens) e i musei pubblici e privati della rete.

Il giorno successivo, la direttrice Lo Rillo ha rappresentato il Comune di Latina nello stand della Provincia di Latina, ente coordinatore del progetto “Via Appia Regina Viarum patrimonio Unesco”, alla presenza del presidente Gerardo Stefanelli e della consigliera comunale Simona Mulé, presidente della commissione Attività produttive.

“Una delegazione della Rete MIR – ha aggiunto il sindaco Celentano – ha presentato ipotesi e progetti da sviluppare intorno al tratto pontino della Via Appia, un’importante occasione per valorizzare la storia e l’identità del nostro territorio”.

Con la partecipazione alla Bmta, Latina consolida il proprio impegno nella promozione del turismo culturale e archeologico, confermandosi parte attiva nel panorama delle buone pratiche di valorizzazione del patrimonio nazionale.

Immagine di proprietà del sito istituzionale del Comune di Latina, qui riprodotta per soli fini informativi

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 4, 2025
Close