Latina (martedì, 14 ottobre 2025) — La Protezione Civile del Lazio ha diramato un avviso di allertamento per criticità idrogeologica e idraulica che interessa anche la provincia di Latina. Il maltempo è atteso a partire da mercoledì 15 ottobre 2025, con particolare attenzione per le aree costiere del territorio pontino.
Di Mirko Aglianò
Come riporta LatinaOggi, il Centro Funzionale Regionale ha valutato i livelli di rischio ed emesso un codice di Allerta Gialla per rischio idrogeologico da temporali, valido dalle prime ore di domani e per le successive 12 ore. La zona maggiormente interessata è la Zona dei Bacini Costieri Sud, che comprende l’intero litorale pontino. Secondo le previsioni, sono attese “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri meridionali”.
I quantitativi di pioggia previsti saranno in generale deboli, ma non si escludono fenomeni puntualmente moderati, in particolare sulle Isole Ponziane, dove i rovesci potrebbero risultare più intensi. L’allerta gialla, definita di criticità ordinaria, non indica un rischio elevato, ma invita comunque enti locali e cittadini ad adottare le misure previste dai piani di Protezione Civile, soprattutto nelle aree soggette ad allagamenti, smottamenti o problemi di drenaggio.
In presenza di temporali, la Protezione Civile raccomanda prudenza negli spostamenti, attenzione nei pressi di sottopassi, canali e zone costiere e la verifica delle condizioni di scoli e sistemi di deflusso delle acque. Per eventuali situazioni di emergenza sul territorio è attivo il numero verde della Sala Operativa Regionale 803 555. Bollettini, aggiornamenti e ulteriori avvisi possono essere consultati in tempo reale sul sito ufficiale della Protezione Civile Regionale.
Immagine di Pubblico Dominio
Last modified: Ottobre 14, 2025

