Scritto da 3:10 pm Minturno, Cultura, Top News

Minturno, inizia la seconda fase del corso “Nati per Leggere” per promuovere la lettura tra i più piccoli

Minturno — Il Comune di Minturno si prepara ad accogliere la seconda fase del corso di formazione promosso nell’ambito del programma nazionale “Nati per Leggere” (NpL), un’iniziativa dedicata alla diffusione della lettura in famiglia fin dai primi mesi di vita del bambino.

Di Mirko Aglianò

Il progetto, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con NpL, è rivolto a bibliotecari, educatori, operatori sanitari, genitori e volontari interessati a diventare promotori della lettura precoce e consapevole.

Dopo le prime 7 ore di formazione a distanza (FAD), i 25 partecipanti selezionati affronteranno ora la fase in presenza, in programma sabato 8 novembre 2025, dalle ore 9:00 alle 18:00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale. L’incontro sarà curato da Loredana Marciano.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti competenze teoriche e pratiche sui benefici della lettura condivisa nella fascia 0-6 anni, sui principi educativi di “Nati per Leggere”, nonché sui libri più adatti alle diverse età e sulle strategie per comunicare efficacemente con le famiglie. L’obiettivo è costruire una rete di adulti consapevoli in grado di promuovere la lettura come strumento di crescita, relazione e inclusione.

“Siamo entusiasti di offrire questa opportunità alla nostra comunità” ha dichiarato Ilaria Pelle, assessore alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione, “investire nella formazione dei volontari NpL significa investire nel futuro dei nostri bambini, offrendo loro gli strumenti per sviluppare al meglio le proprie potenzialità fin dalla più tenera età”.

L’iniziativa conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nel valorizzare la cultura e la formazione come pilastri fondamentali per la crescita del territorio e delle nuove generazioni.

Immagine di proprietà del sito istituzionale del Comune di Minturno, qui riprodotta per soli fini informativi

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 4, 2025
Close