Scritto da 6:21 pm Minturno, Politica, Top News

Minturno, opposizione contro la scelta dei parcheggi in zona Spiritiera

Minturno (domenica, 5 ottobre 2025) — Critiche dai banchi dell’opposizione per la decisione dell’Amministrazione Stefanelli di candidare un progetto in zona Spiritiera al bando regionale per la realizzazione di nuovi parcheggi urbani. Secondo i gruppi consiliari di Fratelli d’Italia, Lega e Minturno Domani, la scelta del sito sarebbe “lontana dai veri problemi quotidiani della città”, mentre la stazione ferroviaria e il centro storico continuano a soffrire di una grave carenza di posti auto.

Di Mirko Aglianò

Come si apprende da LatinaOggi, in una nota congiunta, Pino D’Amici, Francesco Larocca, Massimo Moni, Nicolò Graziano e Barbara Sardelli hanno definito la decisione “una scelta incomprensibile, che conferma l’ennesimo scollegamento del Governo Stefanelli dai bisogni reali della comunità”.

Secondo l’opposizione, la Giunta avrebbe perso “un’occasione concreta” per rispondere alle esigenze di pendolari, residenti e attività commerciali. “Nel programma elettorale della coalizione che sostiene il sindaco – ricordano – si parlava chiaramente di ampliare i parcheggi al servizio del centro storico e della stazione. Promesse rimaste lettera morta”.

I consiglieri contestano inoltre la giustificazione di una presunta indisponibilità delle aree: “Il bando parla chiaro” affermano: “la disponibilità incide, ma il criterio principale è l’impatto sulla mobilità urbana e sull’accessibilità. E non vi è dubbio che stazione e centro storico rispondano meglio a questi requisiti rispetto ad aree secondarie”.

“Rinunciare a intervenire su stazione e centro storico – concludono – significa condannare la città a rimanere indietro. Le risorse regionali vanno destinate dove i problemi sono più gravi e più sentiti”. Con questa presa di posizione, le opposizioni chiedono che la Giunta Stefanelli riveda le priorità e concentri i futuri interventi su mobilità e accessibilità urbana nei punti strategici del territorio comunale.

Immagine di proprietà del sito istituzionale del comune di Minturno, qui riprodotta per soli fini informativi

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 5, 2025
Close