Fondi (giovedì, 23 ottobre 2025) — Prende il via oggi, mercoledì 22 ottobre 2025, la seconda edizione di “Biblioteche Volanti”, la manifestazione di promozione della lettura in età prescolare ideata dall’Associazione Culturale Leggimi Sempre. L’iniziativa si svolgerà per dodici mesi, da ottobre 2025 a settembre 2026, nei territori di Fondi, Monte San Biagio e Terracina, con azioni diffuse che raggiungeranno oltre duemila bambini tra 0 e 6 anni, di cui cinquecentoventuno di origine straniera.
Di Mirko Aglianò
Il progetto, gratuito per tutti i partecipanti, è sostenuto da un finanziamento di quasi trentottomila euro del Centro per il Libro e la Lettura – primo classificato a livello nazionale nel bando “Leggimi 0-6” 2024 – e da un cofinanziamento di duemila euro del Comune di Fondi. Partner dell’iniziativa sono i Comuni di Fondi e Monte San Biagio, l’Università di Padova, l’AIYB – Associazione Italiana Yoga Bambini, la Cooperativa SAMNES, l’ASD Virtus Basket Fondi e la Libreria Il Seme di Fondi, insieme a scuole, parchi, associazioni e istituzioni del territorio.
Il programma prevede oltre quattrocento ore di letture ad alta voce, laboratori e incontri formativi, con particolare attenzione al plurilinguismo, all’inclusione e ai bisogni educativi complessi. Le attività si svolgeranno nelle biblioteche comunali, scuole dell’infanzia, asili nido, parchi e spazi pubblici, con format come “Vola in Biblioteca!”, “Giù per Terra”, “Letture ViceVersa” e “MBA: Mini Basket & Books”.
Centrale anche la donazione di nuovi fondi librari per un valore complessivo di 11mila euro, destinati alle biblioteche e alle scuole del territorio.
“Nel segno del libro e della lettura ogni comunità può accrescere i propri valori umani ed educativi – ha dichiarato Cristina Gattamorta, presidente di Leggimi Sempre – e amare, conoscere e rispettare sempre più i bambini, fin dalla nascita”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto, e dall’assessore alla Cultura, Vincenzo Carnevale: “La lettura in età prescolare è un investimento che genera benefici duraturi. Siamo orgogliosi di sostenere un progetto curato con tanta competenza e passione”.
Immagine di proprietà del sito istituzionale del Comune di Fondi, qui riprodotta per soli fini informativi.
Last modified: Ottobre 23, 2025

