Scritto da 5:48 pm Latina, Attualità, Top News

Sermoneta, calendario delle celebrazioni per i Defunti: processione, Via Crucis e Sante Messe

Sermoneta (lunedì, 20 ottobre 2025) — Il Comune di Sermoneta ha reso noto il programma delle celebrazioni in occasione della Commemorazione dei Defunti 2025, tra momenti di raccoglimento, processioni e Sante Messe nei luoghi di culto del territorio.

Di Mirko Aglianò

Le iniziative prenderanno il via sabato 1° novembre alle ore 14.45 con la processione commemorativa e il Sacro Rito della Via Crucis. La partenza è prevista da Campo Vecchio, lungo via San Francesco, con arrivo al Cimitero comunale. Al termine del corteo si terrà la Benedizione delle Tombe con la deposizione di una corona d’alloro in memoria dei defunti.

Le celebrazioni proseguiranno domenica 2 novembre con diverse Sante Messe in suffragio dei defunti:
– Chiesa San Tommaso d’Aquino: ore 8.00 e ore 11.00;
– Chiesa di Nostra Signora di Lourdes (Tufette): ore 9.30;
– Cimitero comunale: ore 15.00 (In caso di pioggia la Messa sarà celebrata nella cattedrale di Santa Maria, nel centro storico);
– Abbazia di Valvisciolo: ore 17.00;
– Chiesa di Santa Maria Assunta (Doganella di Ninfa): ore 18.00 (Celebrazione in suffragio del clero che ha operato a Doganella).

Per favorire la partecipazione dei cittadini, il Cimitero comunale resterà aperto con orario continuato dalle ore 9.00 alle 17.00 dal 28 ottobre al 2 novembre 2025.

Le giornate dedicate alla commemorazione rappresentano per la comunità di Sermoneta un momento di memoria, preghiera e condivisione, nel rispetto della tradizione e dei valori religiosi. Le autorità comunali invitano i cittadini a partecipare alle celebrazioni nel segno del raccoglimento e della vicinanza ai propri cari defunti.

Immagine di proprietà del sito istituzionale del comune di Sermoneta, qui riprodotta per soli fini informativi.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 20, 2025
Close