Scritto da 5:45 pm Terracina, Politica, Top News

Sicurezza urbana Terracina, approvata la mozione di Europa Verde: “Servono interventi strutturali e coordinamento tra istituzioni”

Terracina (giovedì, 16 ottobre 2025) — Nella seduta del Consiglio comunale del 14 ottobre è stata approvata a maggioranza la mozione presentata dal consigliere di Europa Verde, Gabriele Subiaco, dal titolo “Misure ed Azioni Urgenti e Non più rinviabili per migliorare la Sicurezza e la Convivenza in ambito urbano”. Il documento propone una serie di interventi mirati a contrastare l’aumento di episodi di microcriminalità, vandalismi e degrado urbano registrati negli ultimi mesi.

Di Mirko Aglianò

Come riporta l’articolo che vi ha dedicato MondoReale.it, la mozione parte da un’analisi dettagliata del contesto cittadino: furti ed effrazioni nelle abitazioni, danneggiamenti a beni pubblici e attività commerciali, fenomeni di “mala movida” nelle ore serali, soprattutto nel periodo estivo, con abuso di alcol, spaccio di droga e comportamenti pericolosi per residenti e turisti. A ciò si aggiunge una scarsa illuminazione in alcune zone periferiche, tanto da indurre alcuni cittadini a organizzare forme di vigilanza spontanea.

Il documento impegna l’amministrazione a rafforzare la presenza delle istituzioni e delle forze dell’ordine con risorse adeguate e sostenibili, aumentando le ore di servizio della Polizia Locale e migliorando il coordinamento tra i vari attori istituzionali. Tra le azioni richieste: maggiori controlli anche tramite videosorveglianza, sanzioni più efficaci, alleanze con il tessuto economico e sociale, promozione della cultura della legalità, riqualificazione urbanistica delle aree degradate e contrasto all’inquinamento acustico. Prevista inoltre l’istituzione di un Osservatorio sulla sicurezza e sulla legalità per monitorare costantemente l’efficacia delle misure adottate.

“La sicurezza urbana – afferma Subiaco – non può essere affrontata solo con telecamere, daspo o blitz della Polizia Municipale. Servono servizi, rigenerazione dei quartieri, partecipazione, lotta alle disuguaglianze e integrazione. E’ un tema che dovrebbe unire tutte le forze politiche per migliorare la vita della comunità”.

Immagine di repertorio

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 16, 2025
Close