Scritto da 11:24 am Fondi, Attualità

Sostenibilità ambientale: le azioni di Plastic Free Onlus a Latina per il 54esimo Earth Day

Plastic Free Onlus

FONDI (Latina – mercoledì 17 aprile 2024) – L’Associazione di Volontariato Plastic Free Onlus si riunisce in Località Chiancarelle il prossimo sabato 20 aprile: l’appuntamento è alle 9 e 30, ed è parte delle oltre 300 iniziative sparse lungo la Penisola pensate in occasione della Giornata Mondiale della Terra (fissata dall’ONU per il 22 aprile 2024).

di Anita Testa

PLANET VS PLASTIC – Rimuovere migliaia di tonnellate di plastica e rifiuti dall’ambiente circostante: questo è sempre stato il fine ultimo di Plastic Free Onlus, impegnata dal 2019 nella tutela dell’ecosistema. Quest’anno, grazie alle 54esima edizione dell’Earth Day, il tema è proprio “Planet vs Platic”, e la mission delle associazioni sarà proprio quella di sensibilizzare sul problema dell’inquinamento da plastica (sempre più discusso anche in sede istituzionale).

LA LOTTA ALL’INQUINAMENTO A LATINA – “Anche nella nostra Città saremo impegnati in un’azione di clean up particolarmente importante”, spiega la referente di Latina per Plastic Free Onlus, Tina Di Fazio. “Abbiamo scelto di concentrare le forze sul Lago di Fondi, ed in particolare in Località Chiancarelle, dove in collaborazione con Associazioni e cittadini sensibili come noi al rispetto dell’ambiente ci rimboccheremo le maniche per ripulire le sponde del bacino lacustre dai rifiuti abbandonati.”

L’APPELLO AI CITTADINI – L’iniziativa si svolgerà con il patrocinio del Comune di Fondi, e grazie al contributo di ulteriori Associazioni ambientaliste del pontino. Intanto, la Onlus diffonde l’appello: “Celebreremo la Terra con un’azione importante, che spero veda protagonisti soprattutto giovani. Lo faremo, come siamo abituati, con la massima concretezza, rimuovendo materiali plastici, rifiuti e ingombranti che deturpano e intossicano il nostro splendido territorio.”


INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:

– Per approfondire: Plastic Free Odv Onlus – L’associazione contro la plastica monouso

– La tutela dell’ambiente nel pontino: Nuova discarica ad Aprilia: per Tripodi è un no secco, pronta a intervenire la Regione

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , Last modified: Aprile 17, 2024
Close