Scritto da 2:09 pm Terracina, Cultura

Terracina celebra la sua Giornata del Mare tra mostre a tema, incontri e manifestazioni culturali

Giornata del Mare

TERRACINA (Latina – lunedì 29 aprile 2024) – In occasione della Giornata del Mare e della Cultura Marinara, tenutasi lo scorso 11 aprile, è il Comune di Terracina a rendere protagonista il mondo marino grazie alla riapertura del complesso monumentale San Domenico: qui è stata inaugurata ieri una mostra dedicata, che sarà la prima di tante iniziative organizzate dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (gruppo di Terracina) assieme alla Guardia Costiera del Comune e alla Lega Navale.

di Anita Testa

IL MARE DA AMARE – Si prevedono giornate ricche di eventi tra laboratori, spettacoli, mostre e tanto altro: tutto per celebrare il mare e i suoi abitanti (umani, animali o vegetali che siano) in concomitanza con la Giornata Mondiale ad esso dedicata. Terracina si è posta in prima linea al riguardo, inaugurando ieri mattina una mostra a tema dal nome Il mare: tra arte e storia, che espone opere in materiali di riciclo, conchiglie e modellismo (tra cui una riproduzione in scala della nave di Enea). L’ingresso è libero, e l’esposizione sarà visitabile fino al prossimo venerdì 3 maggio.

ARTE E TEATRO – Ma la mostra in questione è solo il primo tassello di un lungo ciclo di iniziative previste per l’occasione: oggi, 29 aprile, la Sala parrocchiale della Chiesa San Domenico Savio ospiterà uno spettacolo teatrale previsto per le 20 e 45, ispirato a Novecento di Alessandro Baricco e al suo successivo adattamento di Giuseppe Tornatore con il film La leggenda del pianista sull’oceano.

L’OPEN DAY IN MARE – In programma domani è invece l’Open day in mare, un evento che aprirà le danze con laboratori tecnico-pratici e didattici presso l’ex Lido di Terracina, per poi proseguire con una visita guidata alle strutture e ai mezzi della Guarda Costiera; si concluderà poi con una conferenza subacquea nella sede dell’ANMI e con un’uscita in mare dove sarà possibile assistere a una simulazione di salvataggio da parte delle unità cinofile.

LA PAROLA AL SINDACO – Tutte le manifestazioni sono e saranno realizzate con il patrocinio del Comune, come afferma il sindaco Francesco Giannetti: “Conoscere tutte le bellezze e le potenzialità del mare, per tutelarlo e valorizzarlo in ogni modo possibile. Queste sono sicuramente nostre priorità, e certamente eventi come questa Giornata del Mare e della Cultura Marinara aumentano la consapevolezza di tutti noi. Per questo sono iniziative da sostenere e da promuovere.” 


INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:

– Per approfondire: Giornata del Mare e della Cultura Marinara | Città di Terracina

– Le ultime dal mare: Metropolitana del mare: D’Amato presenta un’interrogazione alla Regione in vista dell’estate 2024

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , Last modified: Aprile 29, 2024
Close