Cisterna di Latina — Un pomeriggio dedicato al valore del lavoro come leva di libertà, dignità e inclusione. Giovedì 30 ottobre 2025, alle ore 17, nella Sala Polivalente della Biblioteca Comunale di Palazzo Caetani (ingresso da Largo San Pasquale), si terrà l’incontro “Etikey – Il lavoro che trasforma”, promosso dall’impresa sociale Etikey con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina.
Di Mirko Aglianò
L’iniziativa nasce nell’ambito del protocollo d’intesa siglato lo scorso giugno tra l’amministrazione comunale e Etikey per lo sviluppo di azioni condivise in tema di inclusione lavorativa, pari opportunità e sostegno alle persone vulnerabili.
Nata dalla collaborazione tra Centro Donna Lilith e Diaphorà, Etikey è oggi un modello concreto di impresa sociale che offre occupazione a donne in fuoriuscita dalla violenza, persone con disabilità e soggetti fragili, restituendo loro autonomia, identità e ruolo attivo nella comunità. All’incontro interverranno il sindaco Valentino Mantini, l’assessora ai Servizi sociali Stefania Krilic, la presidente di Etikey Francesca Pierleoni e il presidente della Fondazione Roffredo Caetani Massimo Amodio. Modera Lucia Guarano dell’associazione Altri Caratteri.
Durante il convegno verranno presentate anche testimonianze dirette di donne e giovani che hanno trasformato la fragilità in risorsa e verrà illustrato il nuovo progetto “L’Arte del riscatto”, laboratorio creativo rivolto a donne e ragazzi con disabilità, pensato per unire formazione artigianale e crescita personale. “Il lavoro non è solo un diritto – sottolineano gli organizzatori – ma un potente strumento di riscatto e trasformazione sociale, capace di costruire comunità più giuste e solidali”.
Immagine di proprietà del sito istituzionale del Comune di Cisterna di Latina, qui riprodotta per soli fini informativi
Last modified: Ottobre 29, 2025

