Scritto da 3:57 pm Latina, Politica, Top News

Fondazione Centenario di Latina: la Camera di Commercio approva le modifiche agli atti costitutivi

Latina (mercoledì, 16 luglio 2025) — La Camera di Commercio Frosinone-Latina ha approvato le modifiche agli atti costitutivi e allo statuto della Fondazione “Latina 2032”, recependo le richieste avanzate un mese fa dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio. Le modifiche, che interessano in particolare la composizione del Consiglio di amministrazione e la soppressione di eventuali emolumenti, dovranno ora essere ratificate anche dagli altri enti soci fondatori: Comune, Provincia, Ministero della Cultura e Regione Lazio.

Di Mirko Aglianò

“La nostra adesione e il sostegno al progetto rispondono a una precisa visione: contribuire concretamente allo sviluppo del territorio e al rafforzamento del suo tessuto produttivo”, ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio, Francesco Acampora. “Il Centenario rappresenta una sfida ambiziosa, ma anche un’opportunità irripetibile per attrarre investimenti e creare valore. Come Camera, siamo pronti a fare la nostra parte nella promozione turistica e nella valorizzazione del patrimonio culturale e identitario della città”.

Nel dettaglio, le modifiche richieste prevedono una riduzione del numero dei componenti del Consiglio di amministrazione della Fondazione, da sette a cinque, e l’eliminazione di qualsiasi compenso per i membri. L’approvazione della Camera di Commercio rappresenta un passo decisivo per l’avanzamento dell’iter costitutivo dell’ente, nato per promuovere e coordinare le celebrazioni del centenario della città di Latina nel 2032.

Restano ora da completare le procedure negli altri enti fondatori. In Provincia di Latina le modifiche dovrebbero essere discusse in Commissione Bilancio venerdì, per poi passare al Consiglio in una seduta da convocare. Nessuna convocazione, invece, al momento è stata annunciata dal Comune, sebbene fosse stato ipotizzato un esame degli atti in Consiglio il prossimo 23 luglio.

L’auspicio condiviso è che l’iter possa concludersi in tempi brevi, consentendo alla Fondazione di avviare le attività in vista di un evento che si annuncia strategico per il futuro della città.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 16, 2025
Close