Fondi — Anche il Comune di Fondi ha aderito, con delibera di giunta, alla campagna nazionale “Illumina Novembre”, promossa da ALCASE Italia per aumentare la consapevolezza sul tumore al polmone. Per tutto il mese, e in particolare sabato 22 novembre, in occasione della Giornata Nazionale del Tumore del Polmone, il Castello Caetani e i principali monumenti cittadini saranno illuminati di bianco, colore simbolo della lotta contro questa neoplasia.
Di Mirko Aglianò
“Dopo le numerose iniziative di sensibilizzazione promosse a ottobre – dichiarano il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore ai Servizi Sociali Sonia Notarberardino – si apre un nuovo mese dedicato alla prevenzione: dal rosa al bianco, dal seno al polmone, a testimonianza che queste tematiche sono fondamentali ogni giorno dell’anno. Se queste campagne riusciranno a salvare anche una sola vita, vorrà dire che sono state efficaci”.
La campagna, giunta all’undicesima edizione, mira a diffondere informazioni aggiornate sulla diagnosi precoce, sui nuovi approcci terapeutici e sull’importanza dello screening con TC a basso dosaggio per i soggetti a rischio. In Italia il tumore al polmone rappresenta la terza neoplasia più diagnosticata, con circa 45.000 nuovi casi l’anno. E’ ancora la principale causa di morte oncologica, ma negli ultimi anni si registra un significativo calo della mortalità: –46,4% tra le donne e –35,5% tra gli uomini under 50, grazie ai progressi terapeutici e alla maggiore attenzione alla prevenzione.
“Il mese della consapevolezza – sottolinea il professor Filippo Lococo, presidente di ALCASE Italia – è anche un’occasione per superare lo stigma legato al fumo. Il cancro al polmone non colpisce solo i fumatori: inquinamento, fumo passivo e altre cause giocano un ruolo importante. Diffondere la conoscenza è il primo passo per salvare vite”.
Per approfondimenti e materiali informativi è possibile consultare il sito www.alcase.it.
Immagine di proprietà del sito istituzionale del Comune di Fondi, qui riprodotta per soli fini informativi.
Last modified: Novembre 3, 2025

