Formia (martedì, 21 ottobre 2025) — Un passo avanti importante nel percorso di rigenerazione urbana e ambientale della città di Formia. La giunta comunale, guidata dal sindaco Gianluca Taddeo, ha approvato il progetto esecutivo del secondo stralcio dei lavori di sistemazione del Parco Penitro, che prevede il completamento delle opere e la riqualificazione funzionale dell’area pubblica di via Sant’Angiolillo.
Di Mirko Aglianò
L’intervento rientra nella strategia complessiva dell’amministrazione per rendere Formia una città sempre più green e sostenibile, puntando a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a contrastare gli effetti del cambiamento climatico. In particolare, il progetto prevede la creazione di una nuova isola di verde in grado di contribuire alla riduzione delle temperature durante i mesi estivi.
“Continua l’azione della mia Amministrazione volta a valorizzare le aree periferiche della città, con progetti pensati in armonia con i bisogni di ciascun quartiere” ha dichiarato il sindaco Taddeo. “Qui a Penitro realizzeremo un Parco Verde con una piazza e un’area giochi fruibile da tutte le fasce di età. Non solo riqualifichiamo un’area periferica, ma restituiamo ai cittadini un luogo di incontro, di svago e di benessere. Vogliamo che tutte le piazze di Formia tornino ad essere luoghi vivi, belli e accessibili, centri di aggregazione per famiglie, giovani e anziani”.
Il secondo stralcio dei lavori comprenderà, oltre al completamento dell’area parcheggio e delle aiuole esistenti, la realizzazione della piazza come fulcro centrale del parco e di un’ampia area giochi. Ampio spazio sarà dato al verde urbano, con la piantumazione di specie autoctone: alberi come leccio, quercia e carrubo, e piante arbustive quali ginestra, biancospino, lentisco e mirto.
Un progetto che mira a creare un nuovo polmone verde per Penitro e per l’intera città, favorendo al tempo stesso socialità, sostenibilità e identità territoriale.
Immagine generica di Pubblico Dominio
Last modified: Ottobre 21, 2025

