Formia (domenica, 19 ottobre 2025) — L’Amministrazione Comunale di Formia ha annunciato la volontà di avviare un percorso di gemellaggio istituzionale con il Comune di Caposele (Avellino), con l’obiettivo di consolidare un rapporto di amicizia, cooperazione e valorizzazione delle comuni radici storiche, culturali e territoriali.
Di Mirko Aglianò
L’iniziativa, già oggetto di incontri istituzionali tra le due amministrazioni, affonda le sue radici in un legame storico profondo rappresentato dalla figura del Principe di Caposele, Carlo Ligny, e dalla Valorizzazione della Villa Caposele a Formia, oggi Villa Rubino: un luogo ricco di stratificazioni archeologiche, memoria storica e simbolo del passaggio dall’età romana al periodo borbonico fino all’Unità d’Italia.
Al centro del Patto anche una visione strategica sul tema dell’acqua: le sorgenti del Sele, situate nel territorio irpino di Caposele, rappresentano infatti una risorsa idrica vitale per milioni di cittadini del Mezzogiorno, rafforzando l’idea di interdipendenza tra i territori.
Nei prossimi giorni sarà proposta al Consiglio Comunale di Formia la formale approvazione del Patto di Gemellaggio, che verrà successivamente sottoscritto dai sindaci delle due città. Il gemellaggio si baserà su un programma condiviso di scambi culturali, turistici, scolastici e associativi, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente comunità, giovani e realtà locali.
Il sindaco Gianluca Taddeo ha sottolineato l’importanza simbolica e prospettica dell’iniziativa: “Questo gemellaggio è un’opportunità unica per rinsaldare legami storici e trasformarli in collaborazione viva e produttiva. Il nostro impegno sarà rendere questo Patto un progetto di crescita condivisa, nel segno dell’amicizia, del dialogo e dello sviluppo sostenibile”.
Per l’assessore alla Cultura Luigia Bonelli, l’intesa rappresenta “un passo fondamentale per la valorizzazione del patrimonio identitario e per la costruzione di progetti culturali congiunti, festival, mostre e itinerari turistico-culturali”.
L’assessore al Turismo Giovanni Valerio evidenzia la dimensione economica e promozionale: “Si creeranno itinerari tematici e scambi tra strutture ricettive e realtà enogastronomiche, con l’obiettivo di attrarre nuovi flussi turistici nazionali ed europei”.
La firma ufficiale del Patto di Gemellaggio è prevista nei prossimi mesi, nel corso di una cerimonia con la partecipazione di delegazioni istituzionali, scolastiche e associative delle due comunità.
Immagine di proprietà del sito istituzionale del Comune di Formia, qui riprodotta per soli fini informativi
Last modified: Ottobre 19, 2025

