Scritto da 7:56 pm Formia, Cronaca, Top News

Formia, inaugurata la nuova Piazza “Antonio Ricca” a Maranola: simbolo di valorizzazione dei borghi storici

Formia (domenica, 19 ottobre 2025) — Una grande partecipazione di cittadini, famiglie e bambini ha accompagnato l’inaugurazione della nuova Piazza “Antonio Ricca” nella frazione di Maranola, avvenuta venerdì pomeriggio in apertura dei festeggiamenti per San Luca Evangelista, patrono del borgo.

Di Mirko Aglianò

A tagliare il nastro è stato il sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, insieme ai membri dell’Amministrazione comunale. L’intervento, avviato lo scorso febbraio con 600mila euro di fondi comunali, ha completamente riqualificato uno degli spazi pubblici più rappresentativi del paese.

Due gli obiettivi principali: restituire ai residenti e ai turisti una piazza più funzionale, sicura e accogliente, e risolvere definitivamente i problemi di infiltrazione delle acque meteoriche che compromettevano gli immobili sottostanti, tra cui la ex Casa del Fascio. L’opera è parte di un più ampio progetto di rigenerazione del borgo storico, che comprende anche il nuovo parcheggio multipiano di via Angelo Forte, in corso di realizzazione proprio sotto la piazza, per migliorare l’accessibilità e incentivare la vita sociale del centro.

La riqualificazione è stata realizzata in stretta collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni Culturali, utilizzando materiali in armonia con l’identità storica del borgo. Il risultato, accolto con entusiasmo dai presenti, “ha superato le aspettative”.

“Questa piazza non è solo uno spazio fisico, ma un luogo di incontro, di vita e di esperienze” ha dichiarato il sindaco Taddeo. “Con il suo panorama unico sul golfo, contribuirà ad attrarre turisti e a creare nuove opportunità di sviluppo economico. E’ il simbolo di una città che guarda al futuro”.

L’inaugurazione di Piazza Ricca è solo la prima di una serie di interventi: seguiranno quelle di Trivio, Castellonorato, Castellone, oltre alla nuova Piazza Guerriero, al lungomare di Gianola e alla Passeggiata di Cicerone a Vindicio. Formia riparte dai suoi borghi storici.

Immagine di proprietà del sito istituzionale del Comune di Formia, qui riprodotta per soli fini informativi

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 19, 2025
Close