Formia — E’ stato convocato il Consiglio Comunale di Formia in seduta ordinaria di prima convocazione giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 14:30 (in forma mista), e, in caso di seconda convocazione, venerdì 31 ottobre alle ore 15:30 presso la Sala Ribaud del Palazzo Comunale.
Di Mirko Aglianò
L’assemblea cittadina sarà chiamata ad affrontare un ordine del giorno particolarmente articolato, che comprende temi di grande rilevanza per il territorio, dall’urbanistica alla gestione dei servizi pubblici, passando per la sicurezza e la manutenzione della città.
Tra i punti principali figura l’aggiornamento sullo stato dell’iter della Variante Appia Pedemontana, attualmente sottoposta a Valutazione di Impatto Ambientale presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. In discussione anche le eventuali interlocuzioni del Comune e la riapertura dei termini per la presentazione delle osservazioni.
Il Consiglio esaminerà inoltre il riconoscimento di un debito fuori bilancio relativo a lavori di somma urgenza eseguiti dopo gli eventi meteorologici del 23 settembre scorso.
Altro tema atteso sarà la discussione su Acqualatina, alla luce della recente richiesta di aumento di capitale e delle ricadute economiche per i cittadini.
Sono previste anche interrogazioni su vari fronti, tra cui la manutenzione delle strade e delle caditoie, la riapertura del Ponte Tallini e la Commissione comunale per il paesaggio.
Chiuderanno la seduta la discussione sul PUA e le concessioni demaniali, il confronto sul piano d’assetto del Parco dei Monti Aurunci, e diverse mozioni di carattere internazionale, tra cui il sostegno al Trattato sulla proibizione delle armi nucleari e il riconoscimento della Palestina come Stato democratico e sovrano.
Immagine di proprietà del sito istituzionale del Comune di Formia, qui riprodotta per soli fini informativi
Last modified: Ottobre 28, 2025

