Scritto da 9:14 am Latina, Attualità

Giornata Mondiale della Terra 2024: swap party e tavole rotonde per promuovere la sostenibilità

Giornata Mondiale

LATINA (domenica 21 aprile 2024) – Domani, lunedì 22 aprile, sarà la Giornata Mondiale della Terra: l’evento giunto alla sua 54esima edizione e dedicato alla salvaguardia del Pianeta riempirà di manifestazioni i capoluoghi della Penisola, inclusa Latina. Il Comune dà appuntamento in piazza del Popolo, dove a partire dalle 9 fino alle 12 e 30 si terrà uno speciale evento di sensibilizzazione sul tema.

di Anita Testa

LATINA PER L’AMBIENTE – Alla manifestazione per la Giornata Mondiale della Terra 2024 parteciperanno non solo le scuole del capoluogo pontino (grazie al progetto Eco-Schools) ma anche numerose organizzazioni ambientaliste che gestiranno laboratori, conferenze e workshop sull’argomento: Servizio Ambiente, in particolare, si occuperà di premiare le scuole più attente alla sostenibilità. Prevista anche una tavola rotonda con gli studenti partecipanti a Eco-Schools, e un flashmob ideato dall’Istituto G. Cena che partirà dalla sede scolastica e si concluderà proprio in piazza del Popolo.

L’ENTUSIASMO DELL’AMMINISTRAZIONE – Anche la sindaca Matilde Celentano si dichiara entusiasta dell’iniziativa: “L’organizzazione di eventi con tematiche ambientali, come la Giornata Mondiale dedicata alla Terra, rappresentano utili occasioni per coniugare aspetti che questa Amministrazione ha a cuore, come la sostenibilità, le esigenze ambientali, economiche e sociali. Attraverso la presenza e la collaborazione di tutti i rappresentanti territoriali si può, infatti, salvaguardare il nostro pianeta e lottare per un futuro più luminoso.”

LO SWAP PARTY CONTRO IL FAST FASHION – L’edizione di quest’anno, poi, presenta un’ulteriore novità: uno “swap party” dove i visitatori potranno scambiarsi abiti e oggetti usati allo scopo di sensibilizzare sulla tematica dell’inquinamento prodotto dalle industrie e in particolare dal fast fashion. Quest’ultimo – dichiara l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio – è infatti “un modello di produzione e di consumo basato sulla quantità, velocità e bassa qualità dei prodotti tessili”, e dunque altamente nocivo per l’ambiente.”


INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:

– Per approfondire: Cos’è la Giornata Mondiale della Terra 2024?

– Il pontino per l’Earth Day: Sostenibilità ambientale: le azioni di Plastic Free Onlus a Latina per il 54esimo Earth Day

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , Last modified: Aprile 21, 2024
Close