Latina (martedì, 22 luglio 2025) — La Guardia di Finanza ha intensificato le attività di controllo tra le isole pontine di Ponza, Ventotene e il porto di Formia, in vista del picco turistico estivo. L’obiettivo è garantire legalità economico-finanziaria e sicurezza, in particolare nelle aree a maggiore afflusso di visitatori.
Di Mirko Aglianò
Nel mirino dei militari, lo spaccio di sostanze stupefacenti tra vacanzieri e frequentatori delle isole. Le operazioni, condotte via terra e via mare, hanno coinvolto le Tenenze locali, il Gruppo di Formia e la Sezione Operativa Navale di Gaeta, con il coordinamento del Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia.
Durante i controlli, realizzati anche con l’ausilio delle unità cinofile, sono state identificate dieci persone. Per quattro di queste, trovate in possesso di hashish e cocaina per uso personale, è scattata la segnalazione alle Prefetture di competenza (Napoli, Caserta e Latina) e il sequestro delle sostanze.
Parallelamente, le Fiamme Gialle hanno effettuato verifiche fiscali su diverse attività economiche a Ponza e Ventotene. In un cantiere edile e in due ristoranti sono stati individuati sei lavoratori irregolari. Per i datori di lavoro è scattata la segnalazione agli uffici preposti per le relative sanzioni.
Importante anche l’azione in mare. Nell’ambito del piano estivo disposto dal Comando Generale del Corpo e dal Ministero dell’Interno, sono state controllate numerose imbarcazioni nelle acque tra Ponza, Ventotene e il litorale del sud pontino. Identificate più di trecento persone, di cui una trentina con precedenti. Diverse le violazioni riscontrate in materia di nautica da diporto e di lavoro a bordo.
Le attività si inseriscono in un piano più ampio, coordinato dalla Prefettura di Latina e dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, volto a tutelare residenti e turisti in una delle aree più frequentate del litorale laziale.
Last modified: Luglio 22, 2025

