Scritto da 8:56 pm Latina, Attualità, Top News

Latina, approvato il masterplan del centro storico, si attendono le partecipazioni

Latina — Con l’approvazione del masterplan del centro storico di Latina da parte della giunta guidata dal sindaco Matilde Celentano, prende avvio un percorso di partecipazione sugli interventi che interesseranno l’area all’interno della Circonvallazione. Il progetto, firmato dagli architetti Alfonso Femia e Francesco Romagnoli e dall’ingegnere Emilio Ranieri, punta a proiettare nel futuro il cuore originario della città, restituendo identità e vitalità agli spazi pubblici.

Di Mirko Aglianò

Le linee guida del masterplan si fondano su criteri di sostenibilità, funzionalità e rigenerazione urbana, con l’obiettivo di valorizzare il centro e migliorare la qualità della vita dei cittadini. “I professionisti incaricati – ha dichiarato la sindaca Celentano – ci hanno consegnato un lavoro di grande valore, che abbiamo approvato per restituire centralità e identità ai luoghi del centro storico. E’ una scelta strategica, articolata in più fasi, che guarda al Centenario di Latina ma anche al futuro della città”. Tra le azioni previste, rientra anche l’imminente accordo con l’Agenzia del Demanio per la riqualificazione di immobili storici e la loro rifunzionalizzazione, in un’ottica di sviluppo urbano e coesione socio-economica.

Un esempio concreto è rappresentato dal recupero del mercato annonario di via Don Morosini, avviato attraverso la formula del project financing. L’assessora all’Urbanistica Annalisa Muzio ha evidenziato come l’amministrazione intenda proseguire sulla strada della partecipazione e condivisione, aprendo il confronto con cittadini, ordini professionali, associazioni di categoria, realtà culturali e ambientaliste. “Ogni fase di sviluppo del masterplan – ha spiegato – prevede interventi concreti, come la riqualificazione di piazza San Benedetto, e sarà discussa nelle sedi istituzionali competenti. Il nostro obiettivo è costruire una città più accogliente e moderna, attraverso un dialogo aperto con tutti gli stakeholder”.

Immagine di proprietà del sito istituzionale del Comune di Latina, qui riprodotta per soli fini informativi

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 30, 2025
Close