Scritto da 6:30 pm Latina, Cronaca, Top News

Latina, insediato il nuovo Consiglio delle bambine e dei bambini

Latina — Si è tenuta questa mattina, nell’aula consiliare del Comune di Latina, la seduta di insediamento del Consiglio delle bambine e dei bambini, un momento di partecipazione civica dedicato ai più piccoli.

Di Mirko Aglianò

Alla cerimonia erano presenti la sindaca Matilde Celentano, la consigliera referente del progetto Francesca Pagano, gli assessori Francesca Tesone e Gianluca Di Cocco, le consigliere comunali Valentina Colonna – con delega ai rapporti con l’Unicef – Federica Censi e Floriana Coletta, il delegato dell’assessora regionale Elena Palazzo, Leone Grossi, la facilitatrice Emilia De Nardis, oltre ai docenti delle scuole aderenti e ai bambini sorteggiati.

“Questo nuovo Consiglio, il secondo dall’inizio della nostra amministrazione, segna la ripresa di un’esperienza interrotta dal periodo del Covid”, ha dichiarato la sindaca Matilde Celentano. “I nuovi componenti impareranno cosa significa lavorare per il bene comune e per la città. Uno dei desideri espressi dai bambini lo scorso anno era quello di progettare con un architetto un’area verde unica e divertente: presto sarà realizzato”.

Tra i progetti annunciati figurano anche l’installazione di quattro bacheche “cross booking”, piccole casette dove scambiare libri, la creazione di un calendario 2026, la partecipazione alla Giornata del 20 novembre dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e la realizzazione di un presepe nei Giardini del Comune, su proposta dell’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato.

La consigliera Francesca Pagano ha ricordato che il ruolo del Consiglio è quello di “essere portavoce dei diritti e delle idee dei più piccoli”. Quest’anno l’attenzione sarà rivolta al diritto all’istruzione, dopo il lavoro sul diritto al gioco sviluppato nell’edizione precedente. “Vogliamo ascoltare la voce dei bambini – ha concluso – e trasformare le loro proposte in azioni concrete, per una Latina sempre più a misura di bambino”.

Immagine di proprietà del sito istituzionale del Comune di Latina, qui riprodotta per soli fini informativi.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 30, 2025
Close