Scritto da 9:32 pm Latina, Attualità, Top News

Marina di Latina, si chiude la prima fase del percorso partecipativo per la riqualificazione del litorale

Latina — Si è concluso con una forte partecipazione il primo ciclo di incontri pubblici dedicati alla riqualificazione della Marina di Latina, un progetto che punta a ridisegnare il futuro del litorale cittadino e, con esso, della città stessa. Promossi dall’Assessorato all’Urbanistica, gli appuntamenti hanno coinvolto cittadini, associazioni, operatori economici e istituzioni in un confronto aperto su proposte e indirizzi per uno sviluppo sostenibile dell’area costiera.

Di Mirko Aglianò

“La Marina è uno dei luoghi più simbolici della nostra città – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano – e con questo percorso di ascolto e progettazione condivisa stiamo ponendo le basi per un cambiamento atteso da tempo. Il nostro obiettivo è restituire alla Marina dignità e funzionalità, trasformandola in un motore di sviluppo turistico e di qualità della vita”. Il sindaco ha inoltre ringraziato l’assessore Annalisa Muzio, gli amministratori coinvolti e i partecipanti, sottolineando l’importanza del contributo della comunità locale.

“E’ emersa una forte volontà di fare della Marina uno spazio accessibile, sostenibile e inclusivo – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Muzio – nel rispetto dell’ambiente, dell’identità del territorio e delle norme vigenti”. Il percorso si inserisce in una strategia più ampia che coinvolge l’intera amministrazione comunale. Tra gli interventi già programmati, è stato ricordato il protocollo d’intesa con la Regione Lazio per la difesa della costa: un progetto da 6,49 milioni di euro per contrastare l’erosione con opere di protezione e ripascimento.

Elemento cardine del futuro sviluppo sarà il PUA – Piano Unitario di Attuazione, che definirà nel dettaglio l’assetto urbanistico, la mobilità, i servizi e le opportunità economiche legate alla Blue Economy. Obiettivo: un lungomare fruibile tutto l’anno e integrato con la città. Con la chiusura della fase preliminare, prende ora avvio la fase di progettazione integrata, in coordinamento con gli strumenti di pianificazione regionali e nazionali. “Dopo anni di attese – ha concluso Muzio – stiamo lavorando concretamente per restituire la Marina ai cittadini”.

Immagine di proprietà del sito istituzionale del Comune di Latina, qui riprodotta per soli fini informativi

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 2, 2025
Close