Latina — Lo scorso venerdì 31 ottobre, nella sede del Comune di Latina, si è svolto l’incontro tra il sindaco Matilde Celentano e il comitato cittadino di via don Morosini. Alla riunione, dedicata all’illustrazione delle iniziative avviate dall’amministrazione per la riqualificazione del quartiere, hanno partecipato anche il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale, gli assessori Franco Addonizio (Ambiente), Michele Nasso (Servizi sociali) e Andrea Chiarato (Sport), oltre al direttore generale del Comune, ingegner Agostino Marcheselli.
Di Mirko Aglianò
“Via don Morosini ha attraversato un lungo periodo di criticità – ha dichiarato il sindaco Celentano a margine dell’incontro – e per questa ragione, come amministrazione, abbiamo messo in atto un programma, in parte già avviato, per migliorare la qualità della vita degli abitanti della zona”.
Il confronto, svoltosi in un clima di collaborazione costruttiva, ha consentito di fare il punto sugli interventi in corso e su quelli programmati nei diversi ambiti di competenza. Sul fronte ambientale, l’area è stata oggetto di potenziamento dei servizi di raccolta dei rifiuti e pulizia degli spazi pubblici, con l’obiettivo di garantire maggiore decoro urbano.
Dal punto di vista sociale, sono stati evidenziati i servizi di integrazione e assistenza promossi nell’ambito del programma europeo Legnet, rivolto ai cittadini stranieri residenti nel quartiere.
Tra i progetti di maggiore rilievo figurano la riqualificazione del mercato annonario, prevista tramite project financing, il rifacimento della passeggiata Sandro Pertini finanziato con fondi FESR, e la realizzazione del nuovo Play Ground, sostenuta dal bando “Sport Illumina”.
L’amministrazione comunale ha ribadito la volontà di mantenere un dialogo costante con i residenti, garantendo partecipazione e trasparenza nella pianificazione degli interventi di rigenerazione urbana che interesseranno l’intera area di via don Morosini.
Immagine di repertorio
Last modified: Novembre 2, 2025

