Minturno — L’Amministrazione comunale di Minturno rafforza il proprio impegno per il benessere sociale e la crescita della comunità con l’approvazione di due progetti di rilievo: “Sostegno alla genitorialità” e “Digitale e futuro: scuola e territorio in rete”.
Di Mirko Aglianò
Le iniziative, promosse dall’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali Ilaria Pelle e approvate con distinte delibere di Giunta, testimoniano la volontà dell’Amministrazione Stefanelli di investire su famiglia, educazione e competenze digitali.
Il progetto “Digitale e futuro: scuola e territorio in rete”, nato da un’idea del Sindaco Gerardo Stefanelli e inserito tra i punti programmatici della sua campagna elettorale, nasce dalla collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Antonio Sebastiani”. Obiettivo dell’iniziativa è colmare il divario digitale e promuovere inclusione e cittadinanza attiva, attraverso percorsi formativi per studenti e adulti.
“Vogliamo rafforzare il ruolo della scuola come polo formativo aperto alla comunità, offrendo strumenti per sviluppare competenze digitali in linea con gli standard europei” spiega l’assessore Pelle. I corsi si terranno presso lo STEMLab di Marina di Minturno e la Scuola Primaria “Mons. Salvatore Fedele”, con attività di certificazione informatica EIPASS.
Parallelamente, con il progetto “Sostegno alla genitorialità”, il Comune punta a favorire il benessere dei nuclei familiari attraverso laboratori di confronto e supporto per affrontare le sfide educative. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Cooperativa Sociale Osiride, si svolgerà presso l’Asilo Nido comunale “Polline” di Marina di Minturno e includerà incontri mensili con professionisti come logopedisti e psicomotricisti.
“Credo fermamente – conclude l’assessore Pelle – che unire sostegno familiare e innovazione digitale sia la chiave per costruire una comunità più forte, inclusiva e preparata al futuro. Ringrazio il sindaco Stefanelli per aver condiviso e sostenuto questa visione di crescita per Minturno e per i suoi cittadini”.
Immagine generica di Pubblico Dominio
Last modified: Ottobre 24, 2025

