Scritto da 8:12 am Latina, Attualità, Top News

Pontinia, porte aperte all’innovazione: l’Op Pontinatura protagonista dell’“Ortofrutta Experience”

Pontinia (mercoledì, 15 ottobre 2025) — Un viaggio nel cuore dell’ortofrutta italiana per conoscere da vicino come nascono le insalatine Baby Leaf, tra sostenibilità e tecnologia. E’ questo l’obiettivo dell’Open Day “Costruiamo ponti dalla buona terra alla tavola naturalmente”, tappa del progetto Ortofrutta Experience promosso da Italia Ortofrutta – Unione nazionale per rilanciare i consumi e far conoscere il lavoro delle Organizzazioni dei produttori (Op).

Di Mirko Aglianò

L’iniziativa si terrà mercoledì 22 ottobre 2025, dalle 9.30, presso la Op Pontinatura in Strada del Procoio snc a Pontinia (Latina). L’evento è aperto a consumatori, studenti, insegnanti, agricoltori, tecnici, autorità locali, stakeholder e giornalisti, con l’obiettivo di mostrare il “dietro le quinte” di una filiera spesso poco conosciuta ma strategica per l’agroalimentare italiano.

Al centro della giornata, il focus sul prodotto Baby Leaf, eccellenza del territorio pontino e simbolo di un’agricoltura moderna. I partecipanti potranno scoprire da vicino i processi di coltivazione, raccolta e lavorazione, con particolare attenzione alle pratiche sostenibili e innovative adottate dall’Op.

Non solo tradizione agricola: Pontinatura presenterà anche una dimostrazione sull’uso dell’intelligenza artificiale in campo, strumento sempre più centrale per ottimizzare risorse, migliorare la qualità del prodotto e ridurre l’impatto ambientale.

Con questa iniziativa, Italia Ortofrutta punta ad avvicinare il pubblico al mondo produttivo, favorendo scelte di acquisto più consapevoli e valorizzando il ruolo delle Op nella tutela del reddito dei produttori, nella programmazione dell’offerta e nella promozione dei consumi.

Immagine concessa con licenza CC BY-NC-SA 2.0, fonte Flickr

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 16, 2025
Close