Priverno — Il Comune di Priverno si prepara a commemorare, come ogni anno, i defunti e i caduti in guerra con una serie di cerimonie solenni che coinvolgeranno la cittadinanza, le istituzioni e le scuole del territorio.
Di Mirko Aglianò
La prima ricorrenza è in programma sabato 1° novembre, in occasione della Commemorazione dei Defunti. Alle 14:30, dal Parco “Vittime del Covid”, ai piedi del Cimitero, partirà il corteo cittadino diretto al Cimitero comunale, dove saranno deposte corone di alloro presso i Monumenti ai Caduti. A seguire, nella piazza antistante la chiesa, il Complesso Bandistico Città di Priverno terrà un breve concerto commemorativo, cui faranno seguito i saluti istituzionali e la benedizione.
Le celebrazioni proseguiranno martedì 4 novembre, con la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il corteo cittadino, composto da amministratori, rappresentanti dell’Esercito e delle Forze dell’Ordine, associazioni combattentistiche e d’Arma, volontariato, banda musicale e studenti degli Istituti Comprensivi “Don Andrea Santoro” e “Tommaso d’Aquino” e dell’ISISS Teodosio Rossi, partirà da Piazza dei Martiri d’Ungheria.
Il percorso prevede una sosta al Sacrario dei Decorati di via Torretta Rocchigiana per la cerimonia dell’alzabandiera, la deposizione di una corona di alloro e la lettura della “Preghiera alla Patria”. Il corteo si concluderà in Piazza del Comune, dove verrà deposta un’ulteriore corona di alloro al Monumento ai Caduti e celebrata la Santa Messa nella Cattedrale di Santa Maria Annunziata.
Immagine di proprietà del sito istituzionale del Comune di Priverno, qui riprodotta per soli fini informativi
Last modified: Ottobre 28, 2025

