Sermoneta — Il Comune di Sermoneta, in collaborazione con l’AVIS Comunale, promuove una mattinata dedicata alla salute e alla prevenzione femminile nell’ambito dell’iniziativa “Ottobre Rosa”. L’appuntamento è fissato per mercoledì 29 ottobre 2025, dalle 9:00 alle 12:00, presso la sede AVIS di Largo Donatori di Sangue.
Di Mirko Aglianò
Durante la mattinata sarà possibile prenotarsi per gli screening gratuiti offerti dal programma di prevenzione oncologica regionale: mammografia (per donne tra i cinquanta e i sessantanove anni), Pap-test e test HPV (per donne tra i venticinque e i sessantaquattro anni) e screening del colon retto (per persone tra i cinquanta e i settantaquattro anni, con ritiro della provetta per la ricerca del sangue occulto).
Oltre agli esami di prevenzione oncologica, saranno effettuate valutazioni dei principali fattori di rischio legati a patologie croniche, con controlli di glicemia, colesterolo, pressione arteriosa e indice di massa corporea (IMC).
L’iniziativa, promossa dal Consigliere delegato alla Salute, Luana Campagna, mira a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e sull’adozione di corretti stili di vita. “Ottobre Rosa rappresenta un’occasione preziosa per ricordare che la prevenzione è la prima forma di cura” ha dichiarato la Consigliera delegata alla Salute, “vogliamo offrire ai cittadini di Sermoneta la possibilità di prendersi cura della propria salute in un clima di solidarietà e partecipazione”.
Immagine di proprietà del sito istituzionale del Comune di Sermoneta, qui riprodotta per soli fini informativi
Last modified: Ottobre 28, 2025

