Sabaudia — Prosegue l’azione di prevenzione e contrasto della Polizia Locale di Sabaudia contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti in un territorio di alto valore ambientale, inserito nel Parco Nazionale del Circeo.
Di Mirko Aglianò
Nei giorni scorsi gli agenti, al termine di una mirata attività di indagine, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Latina un uomo di 56 anni, S.S., di origini romene e residente a Roma, titolare di una ditta di lavori edili, ritenuto responsabile di aver abbandonato nell’area antistante la chiesetta di Sant’Andrea, alla periferia della città, numerosi sacchi contenenti residui di potature, sfalci d’erba, rifiuti domestici e materiali provenienti da lavorazioni edili.
Grazie alle telecamere di videosorveglianza comunale e alle fototrappole installate nella zona, la Polizia Locale ha ripreso il momento in cui il responsabile scaricava i rifiuti dal furgone di proprietà.
L’area interessata è sottoposta a vincoli paesaggistici e idrogeologici e rientra nella Zona di Protezione Speciale (ZPS) del Parco Nazionale del Circeo, circostanze che aggravano la gravità del gesto. L’uomo rischia ora anche la confisca del mezzo utilizzato per commettere il reato, in base alla normativa vigente.
“Rivolgo un convinto apprezzamento alla Polizia Locale – ha dichiarato il sindaco Alberto Mosca – perché attività d’indagine come questa dimostrano la professionalità e il senso di responsabilità degli agenti nel preservare l’integrità del nostro territorio. La prevenzione e il contrasto al deprecabile fenomeno dell’abbandono dei rifiuti proseguiranno con sempre maggiore energia e con l’uso di tecnologie di ultima generazione, che l’Amministrazione sta approvvigionando d’intesa con il Comandante della Polizia Locale”.
Il primo cittadino ha infine esortato la cittadinanza a mantenere comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente, ricordando che “la tutela del patrimonio naturale è un dovere collettivo, che richiede la collaborazione di tutti”.
Last modified: Ottobre 26, 2025

