Terracina — La Città di Terracina ha reso omaggio al suo concittadino Vittorio Giorgi, conosciuto da tutti come Fanfulla, intitolandogli un piazzale in via Gabriele D’Annunzio. La cerimonia si è svolta nella mattinata di sabato 26 ottobre, alla presenza delle autorità comunali, della famiglia Giorgi e di numerosi cittadini.
Di Mirko Aglianò
L’evento si è aperto con l’arrivo del Corpo Bandistico Città di Terracina e delle majorettes, che hanno accompagnato i momenti iniziali della celebrazione. Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Comunale Luca Caringi, è intervenuto Gianfranco Sciscione, che ha ricordato con commozione la figura di Vittorio Giorgi.
Durante la cerimonia sono stati scoperti la Maschera storica di Fanfulla e la targa commemorativa, successivamente benedetta. Hanno preso la parola anche Paola Giorgi, figlia di Vittorio, e il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti, che ha sottolineato il valore simbolico di questa intitolazione.
“Oggi è una giornata di festa per la nostra città – ha dichiarato il Sindaco Giannetti – perché abbiamo dato a questo piazzale il nome di un concittadino che ha amato profondamente Terracina e che tanto ha fatto per essa. Fanfulla non è soltanto una maschera, ma un simbolo dell’attaccamento e dell’orgoglio di essere terracinese”.
La cerimonia si è conclusa con la sfilata del Corpo Bandistico e delle majorettes, che hanno accompagnato i presenti fino a piazzale Ennio Palmacci, in un clima di partecipazione e affetto collettivo.
Con questa intitolazione, Terracina celebra non solo la memoria di Vittorio “Fanfulla” Giorgi, ma anche il valore dell’identità cittadina e dello spirito di appartenenza che ha sempre rappresentato.
Immagine di proprietà del Comune di Terracina, qui riprodotta per soli fini informativi
Last modified: Ottobre 30, 2025

