Formia (mercoledì, 8 ottobre 2025) — Formia si prepara a tornare indietro nel tempo. Venerdì 10 e sabato 11 ottobre il centro cittadino ospiterà “Vitruviana”, la grande manifestazione storico-culturale dedicata a Marco Vitruvio Pollione, l’architetto romano originario di Formia e figura simbolo dell’identità locale.
Di Mirko Aglianò
Come riporta MondoReale.it, l’iniziativa è promossa dal Comune di Formia con il contributo della Regione Lazio e la collaborazione dell’Università Roma Tre, e nasce per valorizzare le radici storiche e culturali del territorio, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva tra rievocazioni, spettacoli e installazioni artistiche.
Durante la presentazione ufficiale, tenutasi nella Sala Sicurezza del Palazzo Comunale, tre figuranti in abiti d’epoca – un senatore, un legionario e un pretoriano – hanno fatto il loro ingresso solenne, regalando ai presenti un suggestivo tuffo nell’antica Roma.
Per due giorni Piazza Vittoria, Piazzale Aldo Moro e i criptoportici della Villa comunale “Umberto I” diventeranno un vero e proprio villaggio romano animato da legionari, gladiatori, sfilate, banchetti patrizi, mercati antichi, spettacoli teatrali e laboratori didattici per adulti e bambini. Il programma prevede inoltre degustazioni enogastronomiche, mostre, attività divulgative e performance artistiche a cura di scuole, università e associazioni del territorio.
Tra i momenti più attesi, l’installazione video site-specific di Palma Aceto e Salvatore Bartolomeo, proiettata sulla facciata del Palazzo Comunale dalle 19.30 alle 22.30 di entrambe le serate: un racconto visivo e sonoro dedicato al patrimonio storico e artistico di Formia.
“‘Vitruviana’ è più di una rievocazione, è un viaggio nel tempo che celebra la nostra identità e la figura di Marco Vitruvio Pollione, padre dell’architettura occidentale” ha dichiarato il sindaco Gianluca Taddeo. “Formia custodisce un’eredità millenaria e con questo evento vogliamo valorizzarla e trasmetterla alle nuove generazioni.”
L’ingresso è libero e gli eventi sono aperti a tutti.
Immagine di proprietà del sito istituzionale del Comune di Formia, qui riprodotta per soli fini informativi
Last modified: Ottobre 8, 2025

