Scritto da 7:47 pm Latina, Politica, Top News

Comune di Latina, raggiunto l’accordo sugli incentivi tecnici

Latina (venerdì, 25 luglio 2025) — E’ stato raggiunto in sede di delegazione trattante l’accordo sul Regolamento degli incentivi tecnici e su altri istituti contrattuali che riguardano il personale del Comune di Latina. L’intesa rappresenta un ulteriore passo avanti nelle politiche dell’amministrazione in tema di valorizzazione e gestione delle risorse umane.

Di Mirko Aglianò

Per quanto riguarda le performance relative all’anno 2024, l’amministrazione ha confermato l’impegno all’erogazione entro la mensilità di agosto, così come già preannunciato. Restano confermati anche gli impegni legati alle specifiche responsabilità e alle elevate qualificazioni, riconoscendo formalmente il lavoro svolto dai dipendenti con incarichi particolarmente delicati o di rilevante complessità.

In risposta alle novità introdotte dalla normativa nazionale in materia di personale scolastico ed educativo, l’amministrazione ha annunciato l’organizzazione di un incontro specifico rivolto al comparto educativo, con l’obiettivo di adeguare le modalità gestionali alle nuove disposizioni.

Dopo l’accordo già sottoscritto sul progetto della Polizia Locale relativo all’impiego dei proventi derivanti dalle sanzioni per violazioni al Codice della strada, finalizzato a incrementare i servizi per la cittadinanza, è stato attivato anche un tavolo tecnico dedicato al personale del Corpo. Il tavolo avrà il compito di definire modalità operative per una maggiore presenza nei luoghi sensibili della città.

“La riunione di ieri rappresenta l’ennesimo risultato positivo dell’amministrazione Celentano nelle politiche del personale”, ha dichiarato l’assessore Andrea Chiarato. “Grande attenzione è stata riservata alla formazione dei dipendenti già in servizio e dei nuovi assunti, che in un anno e mezzo sono stati oltre cento, un dato raro nel panorama degli enti locali italiani”.

L’assessore ha infine espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal direttore generale Agostino Marcheselli e dalla dirigente del Personale Manuela Zuffranieri, sottolineando come l’attuale gestione rappresenti, a suo avviso, una delle migliori esperienze amministrative in materia di personale nella storia del Comune.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 25, 2025
Close