Scritto da 7:08 pm Fondi, Attualità, Top News

Fondi tra i finalisti del Blue Ambassador Award 2025 con il progetto “Il Mare è di tutti”

Fondi (martedì, 21 ottobre 2025) — Nuovo riconoscimento per il Comune di Fondi, finalista al Blue Ambassador Award 2025, il premio dedicato a persone, imprese e istituzioni che si distinguono, a livello nazionale, per l’impegno nella tutela del mare, nella promozione della sostenibilità e nello sviluppo della blue economy.

Di Mirko Aglianò

A ritirare la targa simbolica, ma di grande valore, sono stati gli assessori al Demanio Claudio Spagnardi e al Turismo Vincenzo Carnevale, ai quali il riconoscimento è stato consegnato dal presidente del GAL Pesca Mare Lazio, Marco Maurelli.

Il Comune di Fondi è stato selezionato tra i finalisti, insieme ai Comuni di Cerveteri, Ponza, Tarquinia, Ladispoli e Terracina, per il progetto “Il Mare è di tutti”, finanziato dalla Regione Lazio. L’iniziativa ha permesso di realizzare cinque percorsi inclusivi sul litorale, completamente gratuiti, dedicati alle persone con disabilità, promuovendo così un’esperienza di accessibilità diffusa e sostenibile.

La cerimonia di premiazione, ospitata nella suggestiva cornice del Castello di Santa Severa, è stata anche un’occasione di confronto tra amministratori, esperti e operatori del settore, per condividere esperienze e buone pratiche in materia di Blue Economy.

Durante l’evento, l’onorevole Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e assessore allo Sviluppo Economico, ha consegnato ai due assessori un attestato di merito “per l’impegno, la visione e il contributo offerto allo sviluppo di progettualità innovative nell’ambito della Blue Economy, capaci di valorizzare le risorse marittime, la sostenibilità e lo sviluppo economico del territorio costiero”.

Il Blue Ambassador Award, promosso da Regione Lazio e Lazio Innova, è realizzato con il contributo di Fondazione ITSSIxellence Academy, MAR ETS, Fiera Roma, Blue Planet Economy ExpoForum ed ENEA. Le valutazioni sono affidate a due giurie: una composta da esperti di marketing, economia blu e governance costiera, e una formata da giovani ambasciatori del mare, studenti e professionisti sensibili ai temi della sostenibilità.

Immagine di proprietà del sito istituzionale del Comune di Fondi, qui riprodotta per soli fini informativi

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 21, 2025
Close