Latina (martedì, 21 ottobre 2025) — Fa scuola, in senso letterale e simbolico, l’intervento di rigenerazione urbana dell’ex scuola materna di via Milazzo a Latina. Il progetto, finanziato con fondi del Pnrr per un importo di circa un milione e ottocentomila euro, è stato presentato lo scorso fine settimana a Ferrara, nell’ambito del congresso nazionale “Novecento in transizione” promosso da Docomomo Italia in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara.
Di Mirko Aglianò
A rappresentare il Comune di Latina è stata l’architetta Micol Ayuso, dirigente del Dipartimento Manutenzioni, che ha illustrato l’intervento di recupero dell’opera di Luigi Pellegrin, celebre architetto del Novecento, autore dell’edificio realizzato nei primi anni Settanta con un sistema sperimentale di prefabbricazione poi brevettato nel 1975.
“Il lavoro illustrato – ha spiegato l’architetta Ayuso – ha messo in luce la ricerca archivistica condotta sul Fondo Luigi Pellegrin dell’Università di Parma e i criteri di valorizzazione dell’intervento in corso: restituire l’autenticità dell’architettura originaria, spogliando l’edificio delle superfetazioni accumulate nel tempo e recuperandone la flessibilità, la fluidità e la trasparenza degli spazi”.
L’ex scuola di via Milazzo è oggi iscritta nel Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi del Ministero della Cultura, e rappresenta l’unica tra le quindici scuole italiane realizzate con lo stesso sistema costruttivo a conservare la struttura originaria.
Il progetto, redatto dall’architetto Fabio Scalzi e in fase di realizzazione con l’impresa Esse.Ci Srl, consentirà all’edificio di rinascere come Casa di Quartiere: un nuovo spazio pubblico e culturale, co-gestito dalla comunità, destinato a diventare punto di riferimento per la socialità e la partecipazione civica.
“La partecipazione del Comune di Latina a un congresso di prim’ordine in materia di patrimonio e progettazione è motivo di orgoglio” ha dichiarato il vicesindaco Massimiliano Carnevale, con delega al Pnrr. “E’ la conferma che stiamo lavorando bene e che il nostro Ente può contare su una dirigenza di alto livello, professionale e motivata”.
Con questo intervento, Latina consolida la propria presenza nel panorama nazionale della rigenerazione urbana e della tutela del patrimonio moderno, restituendo nuova vita a un edificio simbolo del dialogo tra architettura, pedagogia e comunità.
Immagine di proprietà del sito istituzionale del Comune di Latina, qui riprodotta per soli fini informativi
Last modified: Ottobre 21, 2025

