Latina (sabato, 11 ottobre 2025) — Per il secondo anno consecutivo il Comune di Latina, capofila della Rete MuseiInRete della provincia, organizza il Forum 2025, un appuntamento dedicato alle prospettive e allo sviluppo delle istituzioni culturali del territorio.
Di Mirko Aglianò
L’evento si terrà venerdì 17 e sabato 18 ottobre al Museo di Piana delle Orme ed è aperto a tutti i musei del Lazio, amministratori, operatori culturali, artisti, associazioni e studenti delle scuole superiori.
Ad accogliere i partecipanti, venerdì alle 10, sarà il direttore del museo ospitante, Fosco Esposito. A seguire i saluti del sindaco di Latina Matilde Celentano, del presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, dell’assessore regionale alla Cultura Simona Renata Baldassarre, del senatore Nicola Calandrini e del prefetto Vittoria Ciaramella.
La direttrice del Museo Cambellotti Antonia Lo Rillo presenterà i tavoli di partecipazione, cuore del Forum, dedicati ai temi: rapporto tra musei e funzione educativa; relazione con il territorio; linguaggi d’arte e comunicazione e digitalizzazione e catalogazione
Nel corso della mattinata sarà firmato il protocollo d’intesa per l’ingresso del Comune di Fondi con il Museo Civico Archeologico: sarà l’undicesimo Comune nella Rete.
La rete MuseiInRete conta oggi: undici Comuni, sedici musei civici e cinque musei privati, il patrocinio della Provincia di Latina, la Latina Film Commission e indine il Dizionario della Musica in Italia.
Tra le iniziative già realizzate: “Musei in tour”, il corso “Museo 4.0” (aperto anche alla comunità sorda) e, in occasione del Forum, la presentazione del nuovo “Passaporto dei musei”, uno strumento di marketing territoriale che consentirà ai visitatori di raccogliere timbri in ogni tappa del percorso pontino.
Nella mattinata del 17 ottobre spazio a due momenti di rilievo: l’ incontro con la Regione Lazio sul nuovo regolamento per musei, biblioteche e archivi e il focus con la Provincia di Latina sulla via Appia – Regina Viarum, patrimonio mondiale Unesco.
Sabato 18 ottobre: il museo del futuro. La seconda giornata si aprirà alle 9.30 con il convegno “Il Museo del futuro: progetti, comunicazione e reti museali”, a cura di Icom Italia – coordinamento Lazio e Rete MIR, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Latina.
Tra gli interventi previsti: Fosco Esposito (Piana delle Orme); Flaminia Nardone (Icom Lazio); Margherita Cancellieri (Musei Archeologici Priverno); Teresa Alvino (Ordine Architetti Latina); Lorenza Merzagora (Icom Italia)
Nel pomeriggio, dalle 15.30, primo tavolo di lavoro: “Relazione museo e funzione educativa”, coordinato da Giulia Sirgiovanni (Museo del Mare e della Costa di Sabaudia). I tavoli continueranno in diverse date e sedi:
21 ottobre – Priverno (15.00)
Relazione museo e territorio – coord. Margherita Cancellieri
24 ottobre – Latina (15.00)
Relazione museo e linguaggi d’arte – coord. Fabio D’Achille (Madxi/Mad)
6 novembre – Latina (15.00)
Relazione museo, comunicazione, digitalizzazione e catalogazione – coord. Antonia Lo Rillo
Tutti gli interessati, compresi coloro impossibilitati a essere presenti, potranno inviare contributi e osservazioni sui temi dei tavoli tramite il link disponibile sul sito del Comune di Latina: https://forms.gle/GzxCuh5JFh6P7gaP7
Immagine di proprietà del sito istituzionale del comune di Latina, qui riprodotta per soli fini informativi
Last modified: Ottobre 11, 2025

