Latina (sabato, 11 ottobre 2025) — Si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio Direttivo del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Latina, eletto al termine di una competizione tra due liste. A prevalere è stata una sola lista, che ha espresso l’intera composizione del Consiglio.
Di Mirko Aglianò
Come riporta LatinaCorriere.it, il nuovo presidente è Antonio D’Angelis, affiancato da Claudia Laportella (vicepresidente), Alessandro Grammatico (segretario) e Marco Ciaraldi (tesoriere). I Consiglieri sono: Sergio Barbona, Arcangelo Gavillucci, Alfonso Longobardi, Marco Magali e Marco Veglianti.
Nel discorso di insediamento D’Angelis ha parlato di un momento “speciale” e di un “onore profondo”, ma anche di una responsabilità collettiva: “Non è solo l’inizio di un nuovo mandato, è l’avvio di un percorso comune per difendere, sostenere e valorizzare la nostra professione”.
Il presidente ha ringraziato i colleghi per l’impegno durante la campagna elettorale e ha invitato a lavorare in squadra e con unità di intenti, in un periodo di profondi cambiamenti per la categoria.
Tra le sfide principali, D’Angelis ha indicato l’innovazione tecnologica, citando strumenti come BIM, GIS, droni, SPID e fascicolo edilizio digitale: strumenti che non devono spaventare, ma diventare “alleati per una professione più moderna e competitiva”.
Nel programma del nuovo Consiglio trovano spazio:
– Formazione continua
– Semplificazione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione
-Trasparenza e ascolto degli iscritti
– Sostegno ai giovani geometri, considerati parte integrante del presente della categoria
Infine, D’Angelis ha ribadito il ruolo sociale del geometra, sempre più centrale nella sicurezza del territorio, nella sostenibilità ambientale e nell’efficienza energetica. “Con questa squadra e con il vostro sostegno – ha concluso – comincia un mandato concreto, unito e orientato al bene della nostra categoria”.
Immagine generica di Pubblico Dominio
Last modified: Ottobre 11, 2025

