Scritto da 6:55 pm Gaeta, Cultura, Top News

Gaeta celebra Ilia Tufano alla XXII edizione del Premio “Una vita per l’Arte”

Gaeta (sabato, 18 ottobre 2025) — L’aula consiliare del Comune di Gaeta ha ospitato la XXII edizione del Premio “Una vita per l’Arte”, riconoscimento conferito ogni anno a personalità che hanno dedicato la propria vita alla diffusione della cultura, distinguendosi non solo per i risultati artistico-professionali, ma anche per integrità morale, altruismo e capacità di trasmettere passione e conoscenza.

Di Mirko Aglianò

Quest’anno il premio è stato assegnato a Ilia (Ersilia) Tufano, artista e intellettuale di profonda cultura, figura di riferimento nel panorama artistico contemporaneo.

“Con gioia ed emozione ho avuto il piacere di attribuire questo significativo riconoscimento a Ilia Tufano” ha dichiarato il sindaco Cristian Leccese, ricordando come il premio, istituito nel 2004 in collaborazione con l’Associazione Culturale Novecento, valorizzi chi ha saputo imprimere un segno duraturo nel mondo dell’arte e offrire un esempio alle nuove generazioni. Il sindaco ha sottolineato il legame della premiata con Gaeta, la Pinacoteca Comunale e il Porticato Gaetano, dove ha partecipato come artista e, negli ultimi anni, come membro di giuria.

Nel corso della cerimonia sono intervenuti i professori Giorgio Agnisola e Marcello Carlino, studiosi, scrittori e critici d’arte, che hanno tracciato un profilo artistico e umano della Tufano. In apertura, il sindaco ha inoltre consegnato un encomio speciale al professor Antonio Lieto, presidente dell’Associazione Novecento e tra i fondatori della Pinacoteca, riconoscendone il ruolo fondamentale nella crescita culturale della città.

Nata a Saviano e laureata in lettere con una tesi su Piero della Francesca, Ilia Tufano ha unito insegnamento, ricerca artistica e sperimentazione tra parola e immagine. Ha fondato lo spazio espositivo “Movimento Aperto”, luogo indipendente di confronto tra arti visive, poesia e filosofia, che in vent’anni ha ospitato oltre cento mostre ed eventi.

Con determinazione e visione, ha promosso un’arte intesa come esperienza condivisa, restando fedele ai valori umani e alla vera funzione culturale dell’arte.

Immagine di proprietà del sito istituzionale del comune di Gaeta, qui riprodotta per soli fini informativi

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 18, 2025
Close