Scritto da 6:51 pm Latina, Attualità, Top News

Latina, presentata la start-up giovanile “Vision” alla Maker Faire 2025: il Comune sostiene talento e innovazione

Latina (sabato, 18 ottobre 2025) — E’ stata presentata oggi “Vision”, la nuova start-up giovanile ideata dal pontino Cristian Vendra e finanziata grazie al sostegno del Comune di Latina, ente capofila del progetto “Giovani e impresa – Il cibo nella terra del mito – Talenti da coltivare”.

Di Mirko Aglianò

La presentazione si è svolta nell’ambito della Maker Faire 2025 di Roma, uno degli eventi internazionali più importanti dedicati all’innovazione, alla creatività e alle nuove tecnologie, alla presenza dell’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato.

“La Maker Faire – spiega l’assessore Chiarato – è il luogo in cui fantasia e innovazione prendono forma: qui innovatori da tutto il mondo presentano progetti di elettronica, intelligenza artificiale, robotica, realtà virtuale, gaming, arte e formazione. Siamo orgogliosi di aver permesso a un giovane del nostro territorio di mostrare le proprie idee, la start-up Vision e il dispositivo Sanitron.”

Il Comune di Latina, in qualità di ente capofila del progetto “Giovani e impresa”, ha ottenuto un finanziamento dal bando promosso da ANCI e Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha già consentito la nascita di due start-up giovanili: dopo “Max – I Ride” di Cristina Iavarone, inaugurata a Rocca Massima, ora è la volta di “Vision”.

Parallelamente, l’amministrazione sta portando avanti altre iniziative per le Politiche giovanili, tra cui il progetto Farò a sostegno dei giovani Neet attraverso percorsi mirati, il potenziamento del Servizio Civile Universale – che ha visto un numero record di inserimenti presso il Comune – e nuovi investimenti per la creazione di spazi pubblici dedicati agli under 35, a partire da Spazio IdeaKennedy, finanziato grazie all’ultimo bando ANCI.

“Sono segnali concreti di un impegno che guarda al futuro e mette al centro i giovani e le loro energie” conclude l’assessore.

Con “Vision”, Latina conferma la volontà di sostenere il talento locale e promuovere un ecosistema dell’innovazione aperto alle nuove generazioni.

Immagine concessa con licenza CC BY-SA 3.0, Ringraziamenti: Pix4Free.org

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 18, 2025
Close