Scritto da 6:21 pm Latina, Eventi/Spettacolo, Top News

Latina, la nuova isola pedonale debutta con la Notte Rosa

Latina (venerdì, 18 luglio 2025) — Sarà la Notte Rosa, in programma venerdì 18 luglio, a inaugurare simbolicamente la nuova isola pedonale del centro di Latina. L’evento, inserito nella rassegna “Latina Estate 2025”, rappresenterà la prima occasione per cittadini e visitatori di vivere gli spazi rinnovati del cuore urbano della città.

Di Mirko Aglianò

“I lavori sono pressoché conclusi – ha dichiarato l’assessora all’Urbanistica Annalisa Muzio – mancano solo alcuni dettagli tecnici, ma l’area è pienamente fruibile. Si tratta di un primo intervento, non definitivo, che restituisce ordine e dignità a uno degli spazi più centrali e simbolici della nostra città”. Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’architetto Teresa Alvino, presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Latina, e ai progettisti Patrizia Marchetto e Antonio Campagna.

Il progetto, denominato “Latina, le radici del rinnovamento”, ha previsto la posa di fioriere, ulivi, panchine smart dotate di prese USB e punti di ricarica elettrica, totem informativi e nuovi arredi urbani. L’asfalto è stato trattato con una resina schiarente per uniformare la pavimentazione e migliorarne l’aspetto visivo, mentre le zone dedicate alla sosta e al relax sono state delimitate da strisce decorative.

“Un luogo pubblico – ha aggiunto Muzio – ha senso solo se è vissuto: è spazio di relazione, cultura, commercio e socialità. L’isola pedonale non è solo un arredo, ma un punto d’incontro da animare durante tutto l’anno”. In quest’ottica, l’amministrazione ha annunciato una programmazione di eventi, mostre e attività culturali per valorizzare il centro cittadino.

La Notte Rosa, organizzata in collaborazione con l’assessorato al Turismo guidato da Gianluca Di Cocco, rappresenta dunque l’avvio concreto di una nuova fase per la città: “La nuova isola pedonale è un punto di partenza – ha concluso Muzio – e da venerdì iniziamo davvero a viverla”.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 18, 2025
Close